I Jeans intelligenti

0
771

copertina

Di Ramona Mondì

I Jeans intelligenti

Wearable technology? Ci pensa Levi’s.

 

Ciao ciao bilancia, ciao ciao App intelligenti, pare che dal 2016 al tuo peso forma ci penserà niente-poco-di-meno-che un jeans!

Lo odierai o lo amerai, fatto sta che ti avvertirà quando stai ingrassando. A produrlo sarà Levi’s, storico marchio denim sempre innovativo, in collaborazione con il colosso Google.

Il progetto, Project Jacquard, è un’evoluzione della “Wearable technology”, la tecnologia indossabile che si sta pian piano facendo spazio sul mercato. Apparecchi che divengono prolungamenti del corpo, ampliando e facilitando le capacità umane su ogni campo. Esempi già esistenti? L’Apple Watch e i Google Glass!

Quella di Levi’s sarà un’opportunità per sviluppare nuove forme e applicazioni a cui non abbiamo ancora pensato“, ha detto Paul Dillinger, vice presidente del settore innovazione di Levi’s – “Il potenziale è dato dal fatto che gli input provengono dai gesti”. Infatti, un bottone in grado di collegarsi tramite connessione Blutooth al cellulare, valuterà l’accavallamento delle gambe, il movimento e il sollevamento degli arti e dei pesi.

Il tessuto, elastico e lavabile, accoglierà una tecnologia touch che può essere contenuta nelle fibre dei tessuti di abiti, ma potenzialmente anche di mobili o tappeti o moquette. I fili conduttori sono collegati a piccoli circuiti con elettronica miniaturizzata che utilizza algoritmi per riconoscere i tocchi.

Detta così potrebbe sembrare un’invenzione alquanto scomoda da indossare, invece i sensori all’interno dei jeans saranno così sottili da essere impercettibili. Piuttosto i nuovi jeans saranno apprezzati per altro, perché oltre ad avvertirti di eventuali aumenti di peso, suggeriscono gli esercizi da poter fare e anche le promozioni in corso presso le varie palestre della tua zona. Ovviamente per fare ciò servirà uno smartphone.

Quindi, voi che non vi siete ancora messi al passo con la moda del cellulare tutto fare, attrezzatevi, perché la trovata dei jeans tecnologici è a dir poco geniale!