Auralma Design: i gioielli “not handmade but headmade”

0
1217

Auralma

Di Alessandra Rosci

Auralma Design: i gioielli “not handmade but headmade”.

Preziosi consigli di stile!

Quando la passione per l’arte contemporanea  si unisce alla tecnica della lavorazione dei metalli leggeri il risultato sono dei gioielli dal design unico e irripetibile. Aggiungendo forme giocose e colori accesi e brillanti che donano calore alla freddezza tipica dei metalli, le creazioni sembrano prender vita sui corpi di chi li indossa. Quello di cui vi parlo per l’appuntamento con FNM – Jewels  è un brand di gioielli dallo stile frizzante e moderno che esprimono una personalità forte e autentica senza tralasciare un pizzico di eleganza. Vi presento Auralma Design.

Un marchio rigorosamente “Made in Italy” di accessori e gioielli creato nel 2010 dalla scultrice e designer di Padova Laura Magro. Classe 1975, diplomata in Scultura dell’Accademia delle Belle Arti di Venezia e specializzata nella lavorazione artistica dei metalli al TAM di Pietrarubbia, la giovane designer approfondisce lo studio del gioiello artistico e della gemmologia grazie anche alla collaborazione come modellista con Paolo Marcolongo, esponente della Scuola Orafa Padovana. Impara a lavorare e plasmare il cuoio grazie alla collaborazione con Donato Sartori, famoso in tutto il mondo per la fabbricazione di maschere teatrali. Grazie ai suoi studi e alle sue esperienze professionali, le competenze tecniche e artigianali di Laura variano dalla lavorazione del legno, della pietra e dei metalli, che unite alla grande sensibilità artistica, estetica e materica, le permettono di realizzare creazioni uniche e particolari. Laura conosce tutte le principali lavorazioni orafe a banco e i moderni processi produttivi come le tecniche di modellazione, microfusione, incisione e taglio laser, taglio ad acqua, trattamenti galvanici, ma anche le tecniche di progettazione attraverso CAD-CAM, gragica 2D e 3D e prototipazione rapida, unendo così la tradizione artigianale a tecniche moderne e contemporanee. La sue grandissime capacità la spingono a registrare il brand Auralma Design e realizzare le proprie creazioni ricche di creatività ed energia, ma nello stesso tempo semplicità e sofisticatezza.

Il materiale maggiormente utilizzano nei gioielli è l’alluminio, uno degli elementi più diffusi sulla terra, morbido e leggero, facilmente modellabile oltre che totalmente riciclabile. Le creazioni vengono realizzate anche con un altro materiale, il titanio di colore bianco metallico, lucido e molto resistente alla corrosione. Entrambi, vengono trattati con il metodo della colorazione anodica, un processo che permette di fare assumere a questi materiali diverse tonalità di colore senza utilizzare alcun tipo di vernice o pigmento, permettendo  un’ottima biocompatibilità degli accessori e garantendo isolamento, robustezza e resistenza, oltre che bellezza. Come spiega Laura nella sua biografia: “I gioielli Auralma colpiscono per la capacità di coniugare conoscenze tecniche artigianali e lavorazioni industriali, tra tradizione e sperimentazione, nella continua ricerca del contemporaneo”.

L’idea è quella di dare vita veri e propri accessori per il corpo, piccole opere uniche, fatte a mano: ogni singolo gioiello e accessorio è progettato e realizzato artigianalmente in laboratorio, con cura e estrema attenzione al dettaglio e alla forma.  In ogni creazione Auralma, i metalli si addolciscono e assumono forme nuove realizzando disegni geometrici sul corpo. Fra i pezzi più apprezzati le grandi collane “bubble” che abbracciano tutto il decolletée e gli alti bracciali rigidi, colorati e luminescenti, dalle geometrie quasi tribali, estremamente eleganti. La ricerca Auralma si spinge nella contaminazione dei materiali con gli intarsi in pelli pregiate, in particolare il pitone naturale. Il minimalismo cromatico e la sperimentazione audace sono il segno di un’essenza eclettica e sofisticata che trasforma ogni gioiello e accessorio della collezione in un vero oggetto di design. T.R. Alla base di queste creazioni c’è un concetto molto chiaro: “Il gioiello è una scultura da indossare, un oggetto con stile e carattere proprio, espresso attraverso il materiale e la forma”, afferma la designer. Tutti le creazioni Auralma, difatti, sono delle vere e proprie sculture che arricchiscono con  le loro forme e colorazioni particolari e preziose il look della persona che le indossa.

Auralma Design: arte, stile, fashion. Il fascino della forma e l’energia dei materiali. Pezzi unici o collezioni in serie limitata; gioielli nati dalla capacità di coniugare le conoscenze tecniche artigianali con le lavorazioni industriali, tra tradizione e sperimentazione, nella continua ricerca di una contemporaneità senza tempo.

Moda