Il 6 luglio si celebra la giornata mondiale del bacio

0
1284

Fashion News Magazine- Giornata mondiale del bacio

Di Denise Ubbriaco

Giornata mondiale del bacio

Il 6 luglio si celebra la giornata mondiale del bacio

Il 6 luglio si celebra la Giornata mondiale del bacio, la festa nata in Gran Bretagna nel 1990 che oggi spegne ben 25 candeline. Simbolo dell’amore per antonomasia, il bacio fa sospirare dalla notte dei tempi gli animi più romantici e non solo. E’ una vera e propria scossa elettrica in grado di travolgere cuore, mente e corpo.

Il bacio è considerato l’anticamera dell’amore: le labbra si sfiorano, i cuori si uniscono, affiorano molteplici sensazioni ed un coacervo di emozioni ed è così che il contatto diventa subito intimo. Quando baciamo qualcuno, mettiamo in movimento ben 29 muscoli del viso, si abbassa lo stress ed aumenta il piacere quando il trasporto verso l’altro è particolarmente intenso. In India, si credeva che il respiro fosse una parte del proprio spirito e baciarsi equivaleva a scambiarsi le anime. Il “World Kiss Day” si celebra anche ad Expo. Baci Perugina, sponsor ufficiale di Expo, festeggerà la ricorrenza all’interno del suo Padiglione invitando i visitatori a fotografarsi mentre si baciano. Le foto saranno caricate sui social con l’hashtag #BACIaMI.

Poeti, scrittori, pittori, scultori, cantautori hanno ritratto in molteplici modi e con mezzi differenti il bacio, uno dei gesti più profondi d’amore. Tra le innumerevoli poesie, in questa Giornata mondiale del bacio, vi propongo la più celebre di Jacques PrévertI ragazzi che si amano“:

I ragazzi che si amano si baciano in piedi
Contro le porte della notte
E i passanti che passano li segnano a dito
Ma i ragazzi che si amano
Non ci sono per nessuno
Ed è la loro ombra soltanto
Che trema nella notte
Stimolando la rabbia dei passanti
La loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno
Essi sono altrove molto più lontano della notte
Molto più in alto del giorno
Nell’abbagliante splendore del loro primo amore.”

06/07/2015

Lifestyle