FNM Jewels – Istituto Marangoni The School of Design per Damiani

0
856

Damiani

Di Alessandra Rosci

FNM-Jewels: Istituto Marangoni The School of Design per Damiani

Istituto Marangoni The School of Design per Damiani: presentati i progetti degli studenti del corso Master in Fine Jewellery Design.

Valenza, 15 luglio 2015 – Si è conclusa nei giorni scorsi la collaborazione tra il corso Master in Fine Jewellery Design di Istituto Marangoni School of Design e Damiani, azienda leader nel disegno e realizzazione di gioielli di lusso ed espressione del “Made in Italy” nel mondo.

Con la guida di Cristina Bagnari, Docente di Fine Jewellery Design presso l’Istituto Marangoni e Responsabile creazione e sviluppo Masterpieces-Jewellery di Damiani, i sette studenti internazionali del corso sono stati chiamati a interpretare la “D” di Damiani con l’obiettivo di trasformare in texture il motivo ornamentale. Un oggetto icona che, nella sua essenzialità, aveva l’obiettivo di esprimere i valori e l’essenza di un’azienda legata alla tradizione e alla passione per l’arte orafa, insieme ad una visione progettuale contemporanea e curata in ogni dettaglio.

Gli studenti hanno avuto modo di presentare e raccontare i propri lavori di fronte ai massimi vertici dell’azienda e della scuola. Giorgio Damiani, Vice Presidente del gruppo Damiani, la Docente Cristina Bagnari e Cristina Morozzi, Director of Education di Istituto Marangoni School of Design, hanno valutato e apprezzato i sette lavori presentati, estremamente eterogenei tra loro e frutto di una interpretazione personale del brand. Allo studente più meritevole è stata data la possibilità di fare uno stage in Damiani.

Un mondo, quello di Damiani, che gli allievi del Master hanno conosciuto da vicino grazie ad una visita organizzata ad hoc lo scorso maggio nella manifattura di Valenza, dove sono stati accolti personalmente da Giorgio Damiani. Gli studenti hanno scoperto l’affascinante mondo del gioiello Damiani, nonché i segreti e le curiosità dell’arte orafa e di una tradizione quasi centenaria, considerata la più elevata espressione del “Made in Italy” nell’alta gioielleria.

La collaborazione con Damiani è stata un’occasione unica per i partecipanti del Master di Fine Jewellery Design, che hanno potuto entrare nel cuore di una delle aziende di riferimento del disegno del gioiello di lusso nel mondo”, commenta Cristina Morozzi, Director of Education di Istituto Marangoni The School of Design e continua dicendo: “Una conferma della capacità di Istituto Marangoni nello stabilire collaborazioni di prestigio con imprese leader del mercato di riferimento, capaci di trasmettere un’eccellenza e un know how unici, simbolo di un’italianità che è da sempre punto di riferimento per la nostra scuola”.

Giorgio Damiani Vice Presidente del gruppo Damiani ha affermato:“E’ stato un piacere per noi collaborare con l’Istituto Marangoni, una delle scuole più prestigiose per quanto riguarda il design. Il nostro Gruppo da sempre è molto attento alle formazione dei giovani e anche all’inserimento degli stessi all’interno della propria struttura affinché possano imparare accanto a mastri orafi di grande esperienza”.

La collaborazione tra Istituto Marangoni e Damiani, conferma la comunanza di valori e di obiettivi tra la scuola e l’azienda: l’attenzione nello sviluppo dei talenti emergenti e nel produrre sempre e solo progetti di grande qualità, riconosciuti in tutto il mondo.