Malta: Valletta

0
691
Comino Laguna Blu

Scoprire Malta: Valletta, il cuore dell’isola


Negli ultimi anni Malta è diventata una meta sempre più gettonata dai turisti, come dimostrano anche gli utenti di PaesiOnLine che l’hanno inserita tra le loro destinazioni di viaggio preferite. I motivi di questa scelta sono diversi: Malta, infatti, non è solo un’isola dalle belle spiagge affacciate su acque cristalline, ma è anche un luogo ricco di arte e storia. 


Valletta , la sua città principale, ne è una prova lampante perché proprio qui si trovano alcuni dei maggiori tesori isolani, e dei più svariati tipi. I suoi palazzi storici sono resi eleganti da facciate quasi del tutto color ocra, come la Cattedrale di San Giovanni e il Santuario Ta’ Pinu, e la stessa eleganza si conserva tra le stradine della parte più antica, la cosiddetta Mdina. Mdina è la tappa obbligata durante un soggiorno a Valletta, perché la città silenziosa dell’isola mantiene intatta ancora oggi la sua forma originale, e ad ogni passo che fate regala forti emozioni e scorci incantevoli, che sarà impossibile dimenticare.
È una sobria eleganza, quella dell’isola di Malta, e proprio per questa sua semplicità riesce a colpire il turista senza eccessi: provate a fare un giro nei centri che da Valletta sono facilmente raggiungibili, come Marsaxlokk, e troverete intatta l’atmosfera dei tipici borghi marinari del Mediterraneo.
La cultura è, dunque, un aspetto fondamentale del turismo locale, che deve però gran parte del suo successo anche al patrimonio naturale, che è davvero immenso: spiagge favolose vi aspettano a due passi dal centro cittadino, per permettervi di godere di ore di sano relax in riva al mare. Ma se quello che state chiedendo alla vostra vacanza al mare è il meglio, allora il consiglio è di fare un salto all’isolotto di Comino, da molti ritenuto uno degli angoli di paradiso del Mediterraneo: da Valletta è facilmente raggiungibile, e in estate è pieno di turisti che non possono proprio resistere alle sue acque cristalline!
Se ancora non siete convinti, abbiamo un ultimo ‘asso nella manica’: Valletta, e l’isola di Malta in generale, hanno un’ampia e variegata offerta per quanto riguarda il divertimento e la vita notturna, perché è facile trovare ad ogni angolo ristoranti dove mangiare del buon pesce a costi contenuti (come spesso accade nei centri di mare), concedersi aperitivi glamour in riva al mare a ritmo di musica e regalarsi una serata indimenticabile in discoteca, dove ballare fino all’alba. Un nome su tutti? Saint Julien, la zona più festaiola e movimentata dell’isola a qualsiasi ora del giorno e della notte!