Instagram cambia faccia

0
453

fnm

Di Ramona Mondì

Instagram cambia faccia

Al formato polaroid si aggiunge la foto rettangolare!

 

Instagram, si sa, è il social dedito, sin dagli esordi, al formato polaroid. Quadrato. Una peculiarità che ha appassionato tanti e tanti ‘instagram lovers’, coloro i quali si impegnano giornalmente per realizzare scatti degni di premio, che, appunto, Instagram assegna. Ma da oggi forse gli stessi avranno da ridire. Instagram, infatti, cambia formato e accetta anche i rettangoli, orizzontali e verticali, pur mantenendo il quadrato. Per accontentare tutti insomma.

L’ormai vecchio layout aveva conferito un’allure speciale alla piattaforma fotografica più amata dagli utenti. Una vetrina essenziale, pulita e di qualità per gli specialisti del settore; ma anche una sorta di difficoltà per i più, che alle prese con le misure fotografiche rischiavano di non poter pubblicare panorami mozzafiato degni di un formato più grande. Così ci si affidava a programmi di ridimensionamento, perdendo però la qualità della foto. Come in ogni evoluzione quindi esistono i pro e i contro.

Ma le novità di Instagram non finiscono qui, infatti, i filtri foto e video saranno uniformati e sarà possibile regolarne l’intensità anche per i video.  Per lanciare queste due nuove funzionalità il profilo scelto è stato quello dell’attesissimo nuovo corso di Star Wars che dal profilo ufficiale @starwars ha lanciato per primo in esclusiva sul suo account Instagram il video del prossimo film in uscita, The Force Awakens, utilizzando il nuovo formato landscape.

Pronti all’evoluzione? O state già pensando  ai tempi nostalgici del buon vecchio Instagram formato polaroid?