Pompei Festival 2015: Jacopo Sipari di Pescasseroli dirige il Nabucco

0
1432

FashionNewsMagazine Pompei Festival 2015 Jacopo Sipari di Pescasseroli dirige il Nabucco

Di Daniela Giannace

Pompei Festival 2015: Jacopo Sipari di Pescasseroli dirige il Nabucco

Il direttore d’orchestra aquilano sarà impegnato con l’opera di Verdi al Teatro Grande degli Scavi di Pompei.

La seconda edizione del Pompei Festival si preannuncia un successo come la prima, che aveva visto “La Bohème” interpretata dal tenore di fama mondiale Vittorio Grigolo, e il balletto “Carmen”, e di cui hanno parlato molte tv internazionali. Quest’edizione fa rivivere le celebri Opere, quali “La Traviata”, “Tosca”, “Nabucco”, a cui si aggiunge l’Opera in tre atti “L’ultimo giorno di Pompei” di Giovanni Pacini. Il direttore artistico del Pompei Festival è il Maestro Alberto Veronesi, che seleziona personalmente i giovani e grandi talenti protagonisti e i componenti delle orchestre, sia a livello nazionale che internazionale, per offrire al pubblico spettacoli suggestivi ed emozionanti, a cui certamente contribuisce l’evocativa location del Teatro Grande degli Scavi di Pompei.
Scelto dal direttore artistico, il Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli dirigerà l’Opera “Nabucco” di Giuseppe Verdi. Benvisto da critica e pubblico, il giovane direttore d’orchestra abruzzese ha ottenuto di recente grandissimi successi dirigendo la “Norma” di Bellini al Teatro Greco di Siracusa e Il Barbiere di Siviglia” al Teatro Antico di Taormina. Protagonisti dell’Opera di Verdi alcuni dei nomi più celebri della lirica mondiale: Dmitra Theodossiu nel ruolo di Abigaille, Michael Alfonsi in quello di Ismaele, Carlotta Vichi interpreta Fenena, Elisabetta Zizzo è Anna, Salvatore D’Agata è Abdallo, Alfredo Zanazzo nel ruolo di Zaccaria e Carlo Guelfi interpreta Nabucco.
Nonostante sia lanciato nel mondo operistico nazionale e internazionale, e nonostante i successi riportati, per il Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli anche questo nuovo impegno è motivo di grande emozione ed orgoglio, come commenta lui stesso: “Dirigere il Nabucco a Pompei costituisce indubbiamente una delle esperienze più belle che si possano fare nella vita in primo luogo come uomo quindi come direttore. La sensazione che si vive è inimmaginabile soprattutto perché accanto alla straordinaria bellezza del posto si aggiunge il valore internazionale dei solisti coinvolti”. L’appuntamento con il “Nabucco” diretto dal Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli è per martedì 15 settembre alle ore 21.00, al Teatro Grande degli Scavi di Pompei.