La tournée di “Vacanze Romane” riparte dal Teatro Sistina di Roma

0
2396

FNM Vacanze Romane musical

Di Daniela Giannace

La tournée di “Vacanze Romane” riparte dal Teatro Sistina di Roma

Il musical tratto dal film di William Wyler con Audrey Hepburn e Gregory Peck torna in scena dopo dodici anni dal debutto.

Stesso teatro, dodici anni dopo: è il Sistina di Roma ad ospitare ancora una volta il musical Vacanze Romane, in scena dal 21 ottobre al 15 novembre. Questa commedia musicale, che rappresentò l’ultima collaborazione tra Armando Trovajoli e Pietro Garinei, vede nuovamente come protagonista Serena Autieri che interpreta la principessa Anna, e accanto a lei Paolo Conticini che sostituisce Massimo Ghini nel ruolo del giornalista Gianni Velani. Due protagonisti che sentono la responsabilità di inscenare una tra le principali commedie musicali nel panorama del teatro italiano.
Una versione rinnovata, con la regia di Luigi Russo, le scenografie del premio Oscar Gianni Quaranta, le coreografie di Bill Goodson, la versione italiana delle canzoni di Cole Porter a cura di Vincenzo Incenzo, l’utilizzo della tecnologia nelle videoproiezioni, ma restando fedele all’adattamento del libretto e ai testi delle canzoni di Jaja Fiastri, storica autrice della commedia musicale italiana. L’intento del musical Vacanze Romane è sempre quello di mostrare e valorizzare la bellezza della Roma anni ’50, con le sue atmosfere dell’epoca, i valori dell’amore e dell’amicizia, con un velo di malinconia. Tra gli interpreti, anche Fioretta Mari, Laura Di Mauro, Fabrizio Gianni e Gianluca Bessi.
Dopo la messa in scena nella capitale, Vacanze Romane proseguirà la sua tournée, toccando città quali Napoli, Bari, Assisi, Palermo e Milano, giusto per citarne alcune.