S’Cool Bus

0
1548

ffnm

Di Ramona Mondì

S’Cool Bus

Andare a scuola senza inquinare si può, ed è anche divertente!

 

E se lo scuolabus fosse ecologico? Sarebbe una prima educazione al rispetto dell’ambiente dedicata ai bambini che, divertendosi, comprenderanno l’importanza di voler bene alla Terra. Ebbene, gli S’Cool Bus esistono già, in Olanda e da poco anche a Rouen, nel Nord della Francia. Possono spostarsi sia sulle piste ciclabili che sulle corsie degli autobus e sono completamente gratuiti, basta semplicemente prenotarsi.

I veicoli a pedali con assistenza elettrica sono guidati da un autista e dagli stessi bambini che devono indossare un giubbino catarifrangente e il caschetto. I piccoli pedalano, sono entusiasti e insegnano agli adulti quanto sia semplice e divertente fare una scelta ecologica.

bici4

Lo S’Cool Bus ha ricevuto il premio innovazione Paris-Normandie 2015 e nel mese di Gennaio 2016 arriverà anche nella città di Caen. Perché il progetto di estenda in tutto il mondo serve impegno e una mentalità aperta. Nel nostro Bel Paese le prime iniziative sono state accolte molto bene, basti pensare al Bicibus, ossia un gruppo compatto di biciclette che si muovono tra il traffico cittadino. In sostanza si parte con una serie di bici e si passa a prendere gli amici alle fermate prestabilite; un metodo ecologico, sicuro, divertente e anche un’occasione per fare amicizia. Esiste inoltre il Pedibus, un autobus umano, formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da adulti “autisti” e “controllori” che vanno a scuola camminando! L’idea è bellissima ed ha un sacco di vantaggi: muoversi,  imparare a circolare, esplorare il proprio quartiere, diminuire l’inquinamento e il traffico, divertirsi!

Tornando allo S’Coll Bus francese, pensate a quanto sarebbe interessante averlo anche in Italia. Una delizia per gli occhi, i polmoni e soprattutto i sorrisi!

Lifestyle