HERITAGE – Quattro Secoli in una Mostra

0
634

heritage mostra

Di Isabella Bellitto

Storie di tessuti e di moda

In Occasione del 40esimo compleanno  del Museo del Tessuto di Prato, il 22 Novembre verrà presentata la mostra temporanea  HERITAGE, dedicata alla storia dei tessuti e della moda.

Allestita presso la Schatzkammer, ( la camera del tesoro)  del Museo su ben 400 metri quadri, la mostra condurrà i visitatori alla scoperta e alla conoscenza delle collezioni del Museo, alla varietà di tessili, abiti e accessori, libri campionario, figurini antichi, bozzetti originali ed edizioni di libri tessuti, partendo dal Cinquecento fino agli anni Sessanta del Novecento.

Attenzione per gli abiti e accessori ma anche alle storie legate ad essi: storie di trasformazione, di persone, collezioni, tecniche, stili e motivi decorativi; il tutto  verrà raccontato attraverso la mostra ma anche ad una serie di attività incentrate sullo story telling, il racconto legato alle opere e alla moda.

Un evento considerevole per il museo, divenuto negli ultimi quindici anni protagonista di cambiamenti ed innovazioni  che hanno permesso di ampliare il proprio pubblico rivolgendosi a scuole dell’obbligo, bambini, adulti, famiglie ed interessati a particolari richieste.

Quello che verrà presentato sarà  un vero e proprio passaggio dalla moda “vecchio stile” ai temi di moda contemporanea, elemento rilevante grazie anche alla presenza di abiti ed accessori entrati in collezione dalle grandi mostre del fenomeno del  Vintage e sulla Camicia bianca di Gianfranco Ferré .

Per poter ammirare la mostra avrete tempo  dal 22 novembre 2015 al 30 Aprile 2016, evento al quale tutti i veri appassionati di moda non potranno mancare…del resto per poter migliorare, uno sguardo al passato è sempre meglio darlo!