Di Giulia Cardona
Addio alla stilista Krizia
Lutto nel mondo della moda: è morta a Milano all’età di 90 anni la stilista e imprenditrice italiana Krizia, al secolo Mariuccia Mandelli. Lo ha comunicato il CDA di M.M.K. spa spiegando che domenica “alle 21 è improvvisamente venuta a mancare”.
Nata a Bergamo nel 1925, l’imprenditrice è stata una delle più famose creatrici di moda al mondo.Il nome di Krizia deriva dall’ultimo «Dialogo» di Platone, incentrato sulla vanità femminile. Fin da giovane ha nutrito un’incontenibile passione per il taglio, il cucito e la creazione di capi d’abbigliamento Infatti, dopo aver studiato in Svizzera, è diventata maestra elementare finché non ha deciso di lasciare la cattedra per aprire un laboratorio a Milano, dove, con l’amica Flora Dolci, ha iniziato a produrre gonne e vestiti semplici, dalla linea essenziale e fresca.
I funerali si svolgeranno mercoledì, alle 11, nella chiesa di Sant’Angelo in via della Moscova a Milano. «Mariuccia, per tutti gli amici, è stata una straordinaria ed innovativa stilista di moda che, col nome di Krizia, ha contribuito a creare e sostenere – è stato sottolineato nel comunicato – l’affermazione internazionale di un modello di eleganza tipicamente italiano».