Grenoble, dove l’eleganza francese è una vera scoperta

1
1094

Grenoble Place de Verdun shutterstock_317036114

Grenoble, dove l’eleganza francese è una vera scoperta

Quando si è un cerca di una meta di viaggio affascinante e da vivere ‘a tutta eleganza’, la Francia è una delle prime destinazioni di viaggio che vengono in mente. Molte le città francesi famose e attraenti per i turisti, a partire ovviamente dalla capitale Parigi che in quanto a charme è una bellezza mondiale.

Noi, però, vogliamo farvi scoprire una Francia meno conosciuta ma altrettanto sofisticata, ed è proprio per questo che vogliamo portarvi a Grenoble, una città votata e consigliata anche dagli utenti di PaesiOnLine.

Adagiata nella splendida cornice della Valle del Rodano, e con il fiume omonimo che la attraversa, è in grado di regalare degli scenari quasi fiabeschi, senza rinunciare ad un certo ‘contenuto’: Grenoble è, infatti, un fondamentale centro culturale e storico di questa zona della Francia, come dimostra il nutrito patrimonio di attrazioni che riserva al turista che la sceglie per una vacanza alla scoperta della Francia sì, ma di una Francia non convenzionale e fuori dagli schemi. La stessa presenza dell’università, tra le maggiori del Paese, ha fatto sì che Grenoble diventasse nel corso del tempo un centro vivace e dinamico, una città giovane all’interno della quale si mantiene sempre alta una certa tendenza allo studio e alla ricerca.

Grenoble Bastiglia shutterstock_158458034

È a Grenoble che si trovano alcuni prestigiosi musei, che confermano la sua importanza culturale, e che conservano importanti collezioni d’arte: la MC2, la Maison de la Culture (Casa della Cultura) e il museo cittadino dedicato alle belle arti, all’arte contemporanea e all’egittologia sono solo due delle istituzioni locali che meritano di certo una visita.

Se siete in cerca di momenti di relax, ma senza rinunciare alla bellezza e alla conoscenza della città, vi basta fare una passeggiata nel suo centro storico per scoprire edifici di grande pregio, come il Palazzo del Parlamento, e le sue stesse stradine sono un continuo susseguirsi di angoli affascinanti e scorci dal fascino raffinato.

Grenoble è insomma una città che si presta benissimo ad essere vissuta in modo slow e rilassato, ma vi consigliamo di mettere da parte la pigrizia e avventurarvi nelle sue immediate vicinanze poiché nei dintorni si nascondono delle perle che sono assolutamente da non perdere. Solo così potrete completare e rendere perfetto il vostro soggiorno! Il Monastero de la Grande Chartreuse, la casa madre dell’ordine dei Monaci e delle Monache Certosini, si trova poco al di fuori della città lungo la strada che conduce alla vicina Chambèry, ed è un monumento di grande pregio e dal grande valore storico. Sempre avventurandosi al di là del centro cittadino, infine, vi troverete quasi subito davanti alla Bastiglia, il forte storico che se ne sta immerso in una rigogliosa natura e che alle spalle ha una cornice eccezionale, quella delle Alpi francesi!

Benessere

Comments are closed.