Spalato, l’eleganza a due passi dal mare

0
1915
Noi però vogliamo portarvi in Croazia anche fuori stagione, abbiamo i nostri buoni motivi, confermati dagli utenti di PaesiOnLine che hanno scelto anche loro la città di Spalato per motivi che vanno ben oltre il semplice patrimonio naturale. 
 
Spalato è infatti una cittadina che riserva moltissime sorprese, caratterizzata da un bagaglio di culture, tradizioni e storie molto più ampio di quanto si possa pensare. Dopo aver letto quest’articolo, le spiagge e le acque cristalline di Spalato saranno solo la (splendida) cornice di un luogo che è molto, molto di più. Bisogna prima di tutto sapere che le origini di Spalato sono molto antiche, come testimonia la presenza di alcune imponenti testimonianze storiche che si incontrano facilmente passeggiando in città, prima tra tutte il Palazzo di Diocleziano: è una maestosa costruzione, di quelle che non possono proprio passare inosservate! Lo trovate nel cuore più vivace del centro e rappresenta una delle maggiori attrazioni turistiche della città dal punto di vista storico e culturale. Ancora oggi colpisce con la sua massiccia struttura, che si impone allo sguardo per le dimensioni ma anche per la raffinata eleganza, di quelle che resistono allo scorrere del tempo. Dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO, il Palazzo di Diocleziano è una delle mete imperdibili in città, e potete facilmente capirlo dal gran numero di visitatori che ogni giorno si riunisce ai suoi piedi e rimane ad ammirarlo a bocca aperta.
 
 
Di fondamentale importanza, dunque, il Palazzo di Diocleziano, ma che a Spalato è decisamente in buona compagnia: nonostante sembri focalizzare su di sé tutti gli sguardi, non è il solo tesoro di Spalato. Provate ad entrare nella Cattedrale di San Doima, e lasciatevi abbracciare dal suo sofisticato mondo di arte e cultura condensato in reliquiari, opere d’arte e altissime colonne carinzie finemente decorate.
 
Ci siamo concessi una bella immersione nella Spalato dalla bellezza d’altri tempi, ma che soggiorno fashion sarebbe senza un po’ di sane compere? Se c’è un luogo che gli amanti dello shopping e delle passeggiate ‘di classe’ non possono assolutamente perdere in città è Via Marmontova che, insieme alla Riva, è da percorrere in lungo e in largo fermandosi ad ammirare i numerosi negozi, di tutti i tipi e in grado di soddisfare tutte le esigenze: si passa, infatti, dalle grandi firme internazioni alle maggiori catene di abbigliamento low cost, passando per piccole boutique locali e deliziose bancarelle di prodotti dell’artigianato tradizionale dove scovare delle vere e proprie perle da mettere in valigia, portare a casa e sfoggiare alla prima occasione una volta rientrati dalle vacanze. Solo camminando lungo questa spettacolare, ampia strada pedonale interamente lastricata è possibile capire perché proprio Via Marmontova sia tra le passeggiate più apprezzate della città, che ha anche il merito di segnare il confine tra la parte nuova e quella più antica di Spalato.
 
 
Dopo qualche intensa ora di shopping, quando scende la sera e arriva il momento di ‘mettere alla prova’ la vita notturna di Spalato, c’è da rimanere davvero sorpresi perché l’offerta di locali è ampia e variegata. La maggior parte dei luoghi di ritrovo si concentra nella zona intorno al Palazzo di Diocleziano: bar, pub e ristoranti dove provare i piatti della tipica cucina croata sono pronti ad accogliervi per regalarvi delle serate davvero indimenticabili. Una chicca da segnare in agenda soprattutto se siete a Spalato in estate: la spiaggia di Bacvice e i suoi immediati dintorni sono ricchi di locali – alcuni dei quali dalle location scenografiche, posti su terrazze affacciate sulle acque del mare – che si animano di musica e divertimento fino alle prime luci del mattino. Se avete voglia di una serata da ricordare, Spalato è il posto giusto!
 
La dolce, anzi dolcissima conclusione del vostro soggiorno a Spalato? Una tappa di gusto in una pekara, la tipica pasticceria croata dove assaggiare dei dessert irresistibili.

Benessere