Le Carré Francais

0
1396

Le Carrè Francais

Di Chiara Crescenzi

Le Carré Francais, il bistrot “angolo di Parigi” nel pieno cuore di Roma.

Dei miei numerosi soggiorni a Parigi ho sempre rimpianto le splendide brioche della boulangerie di Rue Caulaincourt, la zuppa di cipolle del mio ristorantino preferito a Montmartre e le belle baguette ripiene di Paul, che rimane una delle mie mete preferite indistintamente a colazione, pranzo o cena. Tutto questo fino al momento in cui ho scoperto Le Carrè Francais, meraviglioso bistrot in cui si respira un’aria assolutamente Parigina DOC.

A pochi passi da Piazza Cavour, lungo Via Vittoria Colonna – che oramai sembra essere diventata la “Rodeo Drive” del gusto -, questo splendido locale si apre sulla strada con un paio di vetrine che non possono non attirare l’attenzione dei passanti. Lasciano infatti intravedere baguette perfettamente farcite e splendide tartellette che fanno venire l’acquolina in bocca. Ah si, anche la visione degli interni, ben arredati con tavoli e sedie dal gusto elegante e raffinato risultano a loro modo invitanti. Ed effettivamente, una volta varcata la soglia de Le Carrè Francais ad accogliervi troverete un’atmosfera assolutamente sofisticata, fatta di un bel bancone bar e di ampi spazi dove potersi sedere per degustare i piatti del giorno. Non mancano neppure vetrine piene di dolci e scaffali ben forniti di vini e prodotti tipici francesi, che fanno di questo bistrot anche un interessante punto vendita di specialità parigine nella zona.

Le Carrè Francais

La proposta del locale è in realtà vastissima e va dalla colazione fino alla cena, passando per il pranzo “veloce” ed il the del pomeriggio. Senza rinunciare – e come si potrebbe?! – al brunch della domenica. Tantissime quindi le proposte, che includono tutti i prodotti tipici di una patisserie/boulangerie francese: e via allora con croissant, eclaire, pain au chocolat, Quiches Lorraine, baguette farcite e via dicendo. E accanto a queste, le meraviglie della cucina francese DOC, con un menù che vanta una meravigliosa zuppa di cipolle, una Bourguignon di manzo ed un’immancabile Entrecote. Il tutto ovviamente accompagnato da una selezione accurata di vini e champagne.

Le Carre Francais

Lo ammetto, sono di parte, ma le proposte dolci de Le Carrè Francais mi hanno conquistata da subito. Ottimi i croissant, burrosi come solo i Francesi sanno farli, così come il pane alle uvette (un tripudio di Gusto!). Splendida anche la zuppa di cipolle, che ricorda in tutto e per tutto il mio piatto preferito dei ristoranti parigini, ma sarebbe un peccato davvero menzionare solo uno tra i tanti piatti del menù, perché il livello della cucina di questo bistrot è indiscutibilmente alto. Così d’altronde come lo sono i prezzi, forse unica nota stonata di questo locale aperto da poco, ma è pur vero che l’offerta è esclusiva e veramente ottima.

https://www.zomato.com/it/roma/le-carre-francais-prati-roma

Le Carré Français Menu, Reviews, Photos, Location and Info - Zomato