8 Marzo: Anche oggi sosteniamo le donne!

0
897

girlpower1

Di Ramona Mondì

8 Marzo: Anche oggi sosteniamo le donne!

Un elenco di iniziative importanti per celebrare la giornata internazionale della donna.

L’8 Marzo è un giorno importante per le donne, e noi di Fashion News Magazine ne sottolineiamo la profonda serietà, battendoci giornalmente per i diritti al femminile e portando alta la bandiera di coloro che, nel passato e nel presente, muoiono per questo. Vogliamo quindi mostrarvi alcune iniziative interessanti organizzate in giro per l’Italia e nel mondo in occasione della festa della donna.

Partiamo da Roma Capitale, e partiamo da #LikeaGirl, il progetto messo a punto da Euroma2 e l’Associazione Punto D, che propone momenti di incontro con le scuole e i rappresentanti istituzionali del IX Municipio, per dare voce a tutte quelle donne vittime non solo di violenza ma anche di stereotipi. Un’occasione importante per riflettere sui temi delle pari opportunità dal punto di vista sociale, familiare e lavorativo. Durante la giornata ci sarà spazio per laboratori, dibattiti, proiezioni e reading, grazie al coinvolgimento attivo delle ragazze e dei ragazzi che verranno invitati a leggere brani sul tema delle pari opportunità. Ad ospitare tutto ciò il secondo piano del Centro Commerciale Euroma2.

Nemmeno il Ministro Franceschini se ne sta con le mani in tasca e l’8 Marzo apre gratuitamente le porte dei musei italiani a tutte le donne. A renderlo noto è una nota ufficiale, in cui si invitano inoltre i direttori dei musei ad organizzare visite, eventi e manifestazioni a tema nei luoghi della cultura statali, per sottolineare il rilievo di questa giornata dedicata ai diritti delle donne. L’elenco delle iniziative verrà pubblicato sul sito dei beni culturali.

E ancora segnaliamo l’onlus WeWorld, che ci invita ad aderire alla Campagna La voce delle donne, dedita alle oltre 6 milioni di donne che in Italia subiscono atti di violenza. Con un SMS da cellulare o chiamando da telefono fisso il 45594 è possibile donare 2 euro. I fondi raccolti serviranno a sostenere sia il progetto SOStegno Donna, che garantisce gli sportelli dedicati alle vittime aperti tutto l’anno 24 ore su 24 nei Pronto Soccorso dei maggiori ospedali italiani, sia i Centri WeWorld per le donne, attivi nei quartieri più a rischio di violenza a Palermo, Napoli e presto anche a Roma.

Attraverso l’utilizzo su Instagram dell’hashtag #Planet5050, #IWD2016 e #Planet5050Challenge, si potrà sostenere l’associazione UN WomenLa prima ad utilizzarlo è stata Veronica Mainetti, presidente di Sorgente Group of America corp che, si è fatta fotografare in cima al Flatiron building con le braccia rivolte verso il cielo. Il tema 2016 per la giornata internazionale della donna è: “Planet 50-50 entro il 2030, un passo avanti per l’uguaglianza di genere”, per sostenere l’emancipazione e la parità di genere.

IMG_2016-03-08 13:21:21

Infine, a livello mondiale prestate attenzione alla campagna Because I’m a girl, lanciata da Plan International per la Giornata Internazionale della donna. Il progetto si occupa delle bambine, affinché i loro diritti siano riconosciuti e rispettati. Per aiutare le piccole #wonderwoman basta donare sul sito di Plan International Italia.