Di Emiliano Amici
Precious Fashion Contest 8 Maggio 2016
Sesta edizione del “Precious Fashion Contest” organizzato da Marco Calisse della CM-Project che si terrà l’8 maggio 2016.
Il giorno 8 maggio 2016 Roma ospiterà nuovamente l’appuntamento con “Precious Fashion Contest“, una manifestazione che si rivolge alla moda femminile organizzata dalla CM Project di Marco Calisse che la patrocina dal 2011. L’intento dell’evento è quello di promuovere una nuova bellezza fatta di equilibrio, armonia e dinamicità in grado di distinguere la donna dai classici canoni della bellezza. Location dell’evento è l‘ex Pastificio Scanziani a via di Portonaccio 23 adibita a spazio Coworking e sala eventi.
La CM project è un’agenzia giovane e dinamica creata da Marco Calisse che nasce con l’obiettivo di trovare nuovi volti e talenti da scoprire e far crescere nel mondo dello spettacolo. Da diversi anni, infatti, collabora con stylists, fotografi e agenti inserendosi in contesti lavorativi vari e sempre interessanti. È quindi impegnata nella ricerca di modelli, cantanti, attori, ballerini in un ambiente di lavoro che garantisce serietà e professionalità e che allo stesso tempo non perde di vista le esigenze di un mercato in continua trasformazione.
Il contest verrà presentato dalla giornalista Barbara Molinario, Event Manager e direttrice di Fashion News Magazine, da Andrea Duma, indossatrice e organizzatrice di eventi e dall’ideatore della manifestazione Marco Calisse. Presidente di giuria sarà Valeria Mangani, Style Precious saranno invece Ida Galati, Marco Scorza e Paolo Marcati. Non sarà un contest come tanti: gli organizzatori amano definirlo “poliedrico” dato che premierà tre eccellenze, nello specifico una modella, un fotografo e un fashion designer. Inoltre il fashion designer Simone Racioppo, presenterà la sua nuova collezione “Simone Racioppo Haute Couture” in esclusiva, la prima linea gioielli in pietre e metalli “Simone Racioppo Jewels Gold”.
Il motto del contest è “Life is pink” per ricordare che la vita si deve vivere anche in rosa nel nome dell’amore e, soprattutto, contro l’omofobia tema che negli ultimi tempi ha assunto forti connotati sociali e politici.
Il concorso consta di tre fasi:
PRESHOW (contest fotografico) – In questa fase sarà data l’opportunità alle concorrenti di partecipare in qualità di modella alla realizzazione di quattro campagne pubblicitarie atte a immortalare le collezioni presentate dai quattro stilisti attraverso gli scatti dei fotografi che concorrono.
RUNAWAY (presentazione collezioni) – La seconda fase coincide con la manifestazione vera e propria e vedrà protagoniste alcune delle firme emergenti dell’ universo fashion design che daranno vita ad un autentico runaway in cui verranno mostrate le capacità degli stilisti e dei ragazzi in gara.
L’edizione sarà completamente orientata agli strumenti del 2.0 con la votazione in diretta da parte di tre influencer di eccezione che si pronunceranno sui look dei presentatori dell’evento accompagnati dalle voci di importanti radio romane.
AFTERSHOW (Miss Precious 2016) – La terza e ultima fase vedrà la partecipazione dei “Five for Precious“, cinque nomi che comporranno una giuria di esperti della moda, arte, fotografia, cinema, teatro e giornalismo che valuteranno le prove delle aspiranti Miss, dei fotografi dei fashion deigner nelle precedenti fasi del contest. Chi sono i “Five for Prescious“? Lodovica Mairè Rogati, attrice, sceneggiatrice e regista; Roberta Damiata, direttrice del settimanale Eva3000 e di altre riviste di successo; Antonio Troiani esperto di scenografia e event manager; Enrico Palazzo corsista presso lo IED come fashion designer; Alberto WIlly Vecchiattini stylist di fama internazionale, PR e comunicatore di moda e lusso che ha vestito attori quali Nicole Kidman, Al Pacino e Robert de Niro.
Lo stilista vincitore potrà godere di una borsa di studio mentre la nuova Miss indosserà una corona realizzata per l’occasione da Roberta Risolo, una delle maestre del gioiello italiano.