L’amicizia è… – Olimpiadi dell’Amicizia 2016

0
881

G

Di Daniela Giannace

L’amicizia è… – Olimpiadi dell’Amicizia 2016

Dal 12 aprile al 21 maggio ha luogo la quinta edizione della manifestazione salentina.

Non solo sport (Orienteering) e giochi, ma anche scrittura creativa, grafica creativa, espressione musicale. Sono queste le attività che coinvolgono più di tremila tra ragazzi e ragazze impegnati nelle Olimpiadi dell’Amicizia, edizione 2016. Una manifestazione, alla sua quinta edizione, che vede coinvolti 71 comuni, ed è promossa dalla Provincia di Lecce e dal Comitato Provinciale UNICEF nell’ambito del progetto Nelle mani dei bambini il futuro dell’ambiente e del mondo, a favore dei diritti e della responsabilizzazione dei bambini e delle bambine, attraverso il coinvolgimento dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR).
L’apertura degli eventi delle Olimpiadi dell’Amicizia si è svolta martedì 12 aprile nella Villa comunale di Trepuzzi con attività legate alla musica, mentre la chiusura è prevista per il 21 maggio a Muro Leccese, dove i 13 Comuni organizzatori si incontreranno per un confronto reciproco sulle esperienze vissute e riceveranno dalla Provincia di Lecce, dall’Unicef e dal Comune di Muro Leccese i meritati riconoscimenti per il loro impegno nella manifestazione. Alle Olimpiadi dell’Amicizia possono partecipare i ragazzi residenti nei Comuni che hanno al proprio interno il Consiglio Comunale dei Ragazzi/e o che hanno avviato il percorso per costituirlo.
Un’iniziativa che consente ogni anno ai ragazzi di stringere rapporti di amicizia e solidarietà, di divertirsi oltre che di esprimere concetti e sentimenti importanti.