FNM Jewels – Tiffany & Co. e la sua collezione “Out of Retirement”

0
491

Tiffany & Co.

Di Alessandra Rosci

FNM Jewels – Tiffany & Co. e la sua collezione “Out of Retirement”

Tiffany & Co. presenta la collezione esclusiva “Out of Retirement” in occasione del Salone del Mobile 2016

Per l’appuntamento di FNM Jewels questa volta si parla di Tiffany & Co. e della sua capsule collection di gioielli e oggetti da regalo degli archivi del brand reinterpretati da Francesca Amfitheatrof, Design Director di Tiffany & Co.

Questi preziosi e oggettini Tiffany & Co. non escono mai definitivamente di collezione, ma alcuni di questi vanno semplicemente in pensione.  Oggi, grazie alla prima collection “Out of Retirement”, ritrovano una nuova vita. In occasione del Salone del Mobile 2016, la collezione è arrivata eccezionalmente  nella boutique Tiffany & Co.  di Via della Spiga a Milano dall’8 al 18 aprile, per il piacere di collezionisti e amanti del design. Questa rappresentazione esclusiva è stata presentata attraverso un’istallazione ispirata a Gene Moore, l’ideatore delle vetrine di Tiffany a New York dal 1955 al 1994. Un display moderno e pulito che prevede le riproduzioni esatte degli animali  di Nymphenburg  e che riflette la costante capacità di Tiffany di stupire e incantare.

La limited edition comprende ventuno creazioni , nove gioielli e dodici oggetti da regalo, tutti ispirati al design degli archivi Tiffany e reinterpretati in maniera inaspettata. “Amo moltissimo l’idea della collezione Out of Retirement”, ha affermato Francesca Amfitheatrof. “La modernità e la bellezza dei materiali sono sempre stati l’essenza di Tiffany e questi pezzi sono tutt’oggi assolutamente contemporanei, così come lo erano quando sono stati creati per la prima volta. Sono ricchi del fascino e dello spirito che fanno da sempre parte del DNA del brand”.

Tiffany & Co. 1

Per i gioielli la designer si è ispirata alle creazioni in oro giallo dei primi anni Settanta, per realizzare tre anelli-scultura e due audaci bracciali, uno decorato da un motivo lineare di diamanti e l’altro caratterizzato da ritagli grafici dall’appeal unisex.  Completano la collezione degli orecchini in oro gialli con diamanti e la tsavorite, una pietra preziosa dal fascino magnetico.

Gli articoli da regalo in argento sono altrettanto sorprendenti e comprendono una fiaschetta a forma di pesce, un portapillole in argento a forma di piccolo contenitore per il cibo cinese take away e una clip fermapantaloni dedicata ai ciclisti più eleganti. La collezione comprende anche un puzzle da scrivania per i colleghi dalla mente curiosa e tre ironici ferma soldi in argento a forma del simbolo del dollaro o di busta da lettere introdotti nella collezione proprio in occasione del Salone del Mobile. E, per finire un cappellino in argento perfetto per rendere memorabile qualsiasi party.

Tiffany & Co. 2

Questa collezione rafforza la reputazione di Tiffany come il luogo ideale per trovare opere incredibili, uniche, spiritose e affascinanti, che fanno la gioia di chi le riceve”, ha dichiarato Francesca Amfitheatrof.

Un’opera d’arte in onore di uno dei brand più amati in tutto il mondo, ricca di eleganza, ricercatezza, qualità e tanta passione.