Di Denise Ubbriaco
Gli Eventi Moda Movie 2016
Grande attesa per Moda Movie 2016
Grande successo per la seconda edizione dello showcase “Moda♥Cibo”, l’evento glamour che coniuga la creatività nella moda e nella gastronomia, tenutosi il 2 giugno 2016 presso l’hotel Ariha di Rende (CS). Performance di moda, spettacolo, percorsi enogastronomici ed un dibattito sulle peculiarità territoriali. Il tema del convegno “Il gusto del Sud. Cibo, turismo e benessere” ha consentito di analizzare argomenti come la valorizzazione delle tipicità calabresi e lo sviluppo di un turismo culturale e gastronomico sostenibile seguendo i dettami di una corretta alimentazione.
Tra i relatori: Sebastiano Andò (Direttore del Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute all’Università della Calabria), Michele De Luca (docente e progettista del master Esca dell’Unical), Achiropita Curti (Nutrizionista), Magda Antonioli (professore di Politica Economica all’Università Bocconi di Milano), Vittorio Caminiti (Presidente di Federalberghi Calabria) e l’executive chef Antonio Salituro.
A seguire, a bordo piscina, il defilè di moda curvy Elena Mirò, arricchito da intermezzi musicali a cura dei giovani pianisti Luigi Maria De Gaudio e Lorenzo Caravetta e del noto chitarrista Massimo Garritano. A conclusione di questo interessante appuntamento, non poteva mancare la degustazione dei prodotti “Sapori Mediterranei”, volta a promuovere le eccellenze enogastronomiche della Calabria.
Inevitabilmente, cresce l’attesa per l’Evento Cinema, che si terrà questa sera, sabato 4 giugno (ore 20.30) presso l’Auditorium Gurasci (CS). Ospite d’onore sarà il Maestro Paolo Vivaldi, autore di innumerevoli colonne sonore per il cinema, il teatro e la televisione, al quale sarà conferito il prestigioso Premio Cinema.
Durante la serata, ci saranno interessanti momenti live a cui si alternerà la presentazione di quattro corti ispirati al tema della XX Edizione Moda Movie “Nel Presente”: “Thriller” di Giuseppe Marco Albano, “L’occhio inanimato” di Giovanni Enrico Antonio Iusi, “Nafplio” di Attilio Marasco e Serena Marasco, “Il regalo di compleanno” di Massimiliano Vergani. Inoltre, parteciperanno la regista Giulia Zanfino e la casa di produzione Zam Film. Ospite di rilievo sarà l’attore Saverio Vallone.
A conclusione della XX Edizione del progetto Moda Movie, l’Evento Moda, in programma domenica 5 giugno (ore 20.30) al Teatro Rendano di Cosenza, sarà presentato da Nino Graziano Luca, Claudia Andreatti e Valeria Oppenheimer. Nel corso della serata sfileranno gli abiti realizzati dai venti finalisti del concorso Moda Movie 2016 e saranno decretati i vincitori. Special guest di quest’anno sarà la celebre stilista Raffaella Curiel che presenterà l’ultima collezione primavera-estate realizzata insieme alla figlia Gigliola.
Sante Orrico, Direttore Artistico Moda Movie, con queste parole ha manifestato l’emozione per la lungimiranza del progetto: “Ci ho creduto fin dall’inizio e ora sono molto felice di averlo portato avanti per 20 anni. Moda Movie è un progetto meraviglioso e invito tutti a partecipare per conoscerlo meglio”.
04/06/2016