Taormina Film Fest 2016

0
971

Taormina Film Fest 2016

Di Claudia Brizzi

Taormina Film Fest 2016

La kermesse cinematografica italiana in perfetto stile hollywoodiano.

Nella splendida cornice del Teatro antico di Taormina, dall’11 al 18 giugno 2016 si è svolto l’evento cinematografico italiano più atteso dell’anno. Per la 62esima edizione, il Festival nato a Messina negli anni ’50, non è mai stato così ricco di ospiti hollywoodiani. Il presidente onorario, infatti, è l’attore Richard Gere affiancato da John Phillips, l’Ambasciatore degli Stati Uniti, durante la serata di inaugurazione. Il direttore artistico di quest’anno, in carica dal 2012, è il critico cinematografico e giornalista Mario Sesti.

Ventuno i Paesi rappresentati nei film in programma, oltre 100 i titoli previsti tra anteprime, film, corti, documentari e serie Tv. A giudicare i film del concorso sarà la giuria presieduta da Claudio Masenza e da Monica Guerritore.

Insieme alla proiezione della commedia d’apertura “Tutti vogliono qualcosa” di Richard Linklater con Blake Jenner, Tyler Hoechlin, Wyatt Russell e Zoey Deutch, c’è stata la possibilità di vedere in anteprima anche “Mother’s Day” con Julia Roberts e Jennifer Aniston per la regia di Gary Marshall e il film d’animazione “Alla ricerca di Dory”.

Moda e cinema si fondono insieme per una parata di star internazionali che hanno sfilato sul red carpet, da Richard Gere a Susan Sarandon, da Harvey Keitel a Oliver Stone, e ancora Rebecca Hall, Iain Glen, Kathryn Hahn, Ray Winstone, Jacqueline Bisset senza dimenticare gli attori italiani come Marco Bellocchio, Claudio Santamaria e la top model Bianca Balti, madrina dell’evento insieme alla bellissima Rocio Munoz Morales.