Antonio Grimaldi presenta la collezione “Icarus” a Parigi

2
799

Antonio Grimaldi Alta Moda FW 16 Parigi

Di Claudia Brizzi

Antonio Grimaldi presenta la collezione “Icarus” a Parigi

Linee pulite e ricami preziosi caratterizzano la capsule collection invernale “Icarus” firmata Antonio Grimaldi.

Antonio Grimaldi ripercorre la storia del mito greco di Icaro, attraverso abiti-scultura realizzati per la collezione Autunno/Inverno 2016-17 presentata il 6 luglio scorso nel Salon Louis XV dell’Hotel Ritz di Parigi.

Ispirato dalle creazioni del pittore flammingo Pieter Bruegel (il Vecchio che dipinse “La Caduta di Icaro” nel 1558) e dalle opere dell’artista contemporaneo Gerhard Richter, il designer italiano utilizza colori freddi e tenui come il ghiaccio, il grigio sfumato il lilla, l’avorio e il rosa polvere, dando vita ad abiti romantici sospesi tra il reale e l’onirico.

Simbolo di eleganza e femminilità, la capsule collection “Icarus” unisce tradizione sartoriale e tecnologie innovative per dar vita ad abiti da sogno, realizzati con i tessuti in crepe cady attraverso la tecnica del drapping, in tulle di seta e in organza. Per impreziosire ricami in cristallo, piume di struzzo, fil coupé intagliati a mano e fil de cuir lamé e argenteo.

Il mito di Icaro è un’illusione che si trasforma in arte sui capi firmati Antonio Grimaldi. Attraverso lo studio dei volumi e di una nuova silhouette femminile, il designer ha realizzato gonne a ruota che si trasformano in pantaloni effetto jumpsuit, must della collezione, caratterizzate dall’aggiunta di pannelli strutturati che simboleggiano le ali di Icaro.

Antonio Grimaldi Alta Moda FW 16_17 ParigiAntonio Grimaldi Alta Moda FW 16 Parigi

Comments are closed.