Kos, la Grecia perfetta d’estate

1
433

Kos_161546333

Kos, la Grecia perfetta d’estate

Quando si è in cerca di un soggiorno perfetto per l’estate, le destinazioni di mare sono la scelta quasi “obbligata”; se le spiagge da sogno vi attirano, ma volete dare alla vostra vacanza un tocco di classe in più, le isole greche di certo non vi deluderanno.

Per questa volta ci allontaniamo dalle isole che i turisti prendono letteralmente d’assalto nel corso dell’estate e vi portiamo a scoprire una splendida isola del Dodecaneso dove mare, sole, storia e movida si fondono perfettamente e che tanto è piaciuta anche agli utenti di PaesiOnLine che qui hanno trascorso le proprie vacanze.

Kos, a metà strada tra le isole di Symi e Kalimnos e a due passi dalle coste della Turchia, è un mondo a sé stante, che sulle sue spiagge favolose regala la migliore tintarella, nei suoi luoghi storici racconta le sue vicende e nei suoi locali garantisce serate indimenticabili. Un mix vincente, che ormai da anni attira tantissimi turisti sull’isola, che riesce tuttavia a mantenere intatto il suo carattere autentico e l’attaccamento alle proprie storie e tradizioni.

Kos Zia_299611721

Grazie alla posizione strategica che l’isola vanta nel Mediterraneo, da qui è semplice fare delle escursioni che portano alla scoperta delle fantastiche mete nei dintorni, e che arricchiscono un itinerario che già da solo sarebbe pienamente soddisfacente: Kos è un’isola piena di cose da fare e da vedere, ma perché non approfittare della sua vicinanza alle spiagge turche e a famosissime isole della Grecia, come Rodi che è davvero a due passi?

Conosciuta per essere l’isola che ha dato i natali ad Ippocrate, il padre della medicina, l’isola è riuscita a raggiungere il perfetto equilibrio tra natura e cultura, ponendosi come destinazione di riferimento sia per gli amanti dei soggiorni di mare che per i viaggiatori curiosi e appassionati di storia. Se da un lato, infatti, ad attendervi ci sono lunghe spiagge bagnate da acque cristalline, come quella di Marmari, Kefalos e Kardamena sulle quali è un piacere soffermarsi fino all’ora dell’aperitivo (da fare rigorosamente in riva al mare!), dall’altro l’isola custodisce dei preziosissimi tesori risalenti alle diverse fasi storiche dell’isola: a partire da resti archeologici di inestimabile valore come l’Asklepion che, dall’alto della sua collina, domina l’isola e regala viste sul mare assolutamente mozzafiato, è possibile concedersi un vero e proprio viaggio nel tempo che conduce attraverso i secoli e che, dall’antichità, arrivare a monumenti più ‘recenti’ tra i quali spicca, maestosa ed imponente, la Fortezza dei Cavalieri di San Giovanni.

shutterstock_114091720

Imperdibili per il loro fascino caratteristico anche i centri dell’isola, sia che scegliate di vivere i più grandi che di esplorare i più piccoli. Kos Town, la capitale dell’isola, è un posto incredibile in cui poter entrare in contatto con la quotidianità degli abitanti, fare acquisti nei numerosi mercatini che propongono prodotti sia enogastronomici che di artigianato locale, prendere un caffè nei tantissimi bar dislocati ad ogni angolo della città. Curiosando, invece, tra i pittoreschi villaggi, si riesce ancora oggi a cogliere l’anima più autentica dell’isola, anche se centri come quello di Zia col tempo si sono aperti moltissimo al turismo offrendo tutto quello che un ospite possa desiderare in vacanza: presentandosi come un delizioso mondo a colori, dove a dominare sono il bianco e blu (nella più tipica tradizione architettonica greca) e le cui stradine si accendono al calar del sole, è la meta ideale per chi cerca boutique artigiane e ristorantini tipici.

Mare, cultura, shopping: Kos sembra davvero avere tutte le carte in regola per garantirvi un soggiorno estivo perfetto. E se ancora vi sembra che manchi qualcosa, i nostri ultimi consigli vi portano nel cuore della sua movimentata, vivace e vibrante vita notturna. L’isola è rinomata per i numerosi locali, la maggior parte dei quali è concentrata lungo la Bar Street, e per club e discoteche che in estate si riempiono fino alle prime luci dell’alba. Neanche gli amanti della movida, dunque, possono essere delusi dalla magnifica Kos!

 

Comments are closed.