Le Icone della Moda diventano Over 80

0
983

thumbnail_IMG_6115

Di OllyShaik Morsina

CARMEN DELL’OREFICE E IRIS APFEL: LE ICONE DELLA MODA DIVENTANO OVER 80

Della moda si sa, ha davvero mille sfaccettature, ma  rimane comunque curioso che due grandi nomi che tutt’oggi la influenzano e  ne fanno parte, sono di due donne over 80 !

Due donne che hanno in comune tre cose : l’età (o quasi), il lavoro nel campo della moda e stile con la S maiuscola. Vi presentiamo Carmen Dell’Orefice ( 85 anni )di professione Modella e Iris Apfel icona dello stile (94 anni).

Carmen Dell’Orefice classe 1931, vanta una delle carriere più lunghe nella moda, per molto tempo fotomodella più pagata, e il volto della famosa Campagna CHANEL n. 5 . Con un’infanzia difficile che l’ha vista sbattuta da una casa famiglia all’altra, e la carriera da ballerina stroncata da problemi di salute, Carmen é stata notata per le strade di New York, dalla moglie di Landschoff, fotografo di Harper’s Bazaar. Da lì , a soli 15 anni apparve sulla copertina di Vogue diventando la prima teenager della storia apparsa sul magazine. Fu immortalata ben 58 volte per l’edizione parigina di Harper’s Bazaar, collaborando con grandi nomi della fotografia e sfilando per numerosi stilisti come Galliano (2000), Hermes (2004), e Marc Valvo (2005).  “Non sei mica male per una donna della tua età!” Le disse Norman Parkinson, e lei stessa dice: “Si certo, sono anziana ! La sera sono stanca, mi fa male tutto e ho solo voglia di un lungo bagno. Ma sono una professionista, sempre puntuale sul lavoro ed informata. Non sono un attaccapanni, voglio sapere cosa vuole lo stilista, conoscere i capi e renderli vivi“.  Il Guinness dei Primati le ha dedicato un capitolo: “Carmen un metro e settantotto di altezza, taglia 38, sguardo ammagliante, zigomi alti, capelli argento platino, gambe lunghe e fascino aristocratico, è una leggenda vivente oltre che icona dello stile ed eleganza” Carmen che ha gran eleganza e fashion, nonostante i suoi 85 anni, continua a sfilare e posare come modella e non nasconde di essere ricorsa a qualche ritocchino giustificando: “se hai un soffitto rotto e quando piove entra l’acqua, che fai non ci metti una toppa?

thumbnail_IMG_6121

Iris Apfel invece, classe 1921, é prima di tutto, una collezionista oltre che interior designer. La “ragazza” ha cominciato a collezionare vestiti, gioielli, tessuti ed accessori quando era giovane, “io e mio marito andavamo due volte all’anno in Europa, viaggiavamo con bauli lunghi alcuni metri, per portare a casa tessuti e chincagliere“. Nel 2005 Harold Koda, curatore del Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New Tork, si ritrovò a dover sostituire una mostra cancellata all’ultimo, decidendo di esporre abiti ed accessori collezionati negli anni da Iris. Ne venne fuori una delle esposizioni di maggior successo, e Iris diventó così a 83 anni, un’icona fashion mondiale. Sulla moda dice “È un mondo talmente ossessionato dalla giovinezza, da dimenticare persone di mezza età, una cosa assurda visto che la maggior parte dei giovani non possono permettersi questi abiti“. A 94 anni, Iris é oggi un’icona del fashion, insegna moda e il suo rossetto rosso ed occhiali grandi e rotondi sono i suoi marchi di fabbrica. Carica e sempre frizzante scherza “se non avessi il senso dell’umorismo sarei già morta!“. Dei giovani d’oggi dice “Sono molto turbata da come si comportano. Sono disumanizzati dall’eccesso di tecnologia. Passano la vita a toccare un bottone. Hanno perso la curiosità, sono incapaci di relazioni sociali. Li vedi in coppia? Uno davanti all’altro, a scambiare messaggi sul telefonino come fossero sordomuti“. “Per trovare il tuo stile” afferma, “devi fare un lavoro d’introspezione, devi conoscere chi sei e, a volte, non è piacevole. Un consiglio valido per tutte? Prendete la vita nelle vostre mani, siate intraprendenti, esercitate la curiosità, fate esperimenti fuori dal coro. C’è un grande mondo là fuori che vi aspetta“. Con 367mila followers su instagram, Iris é l’ispirazione per molte giovani nello stile e nel suo modo di essere.

thumbnail_IMG_6123

Queste due donne sono la prova vivente,  che la moda non ha età, sforando i canoni da essa dettati e uscendo fuori dagli schemi.