In libreria il Libro “Opificio Facchini”

0
681

Libro Riccardo Facchini Opificio Facchini

Di Emiliano Amici

In libreria il libro “Opificio Facchini”

Riccardo Facchini giovane e talentuoso chef bolognese esce in libreria con un vero e proprio vademecum per una cucina tradizionale con un tocco di innovazione.

Il 15 novembre è uscito il primo libro di Riccardo Facchini, noto ed apprezzato chef della trasmissione “La Prova del Cuoco” di Antonella Clerici, dal titolo “Opificio Facchini” che sarà presentato lunedì 28 aprile alle ore 18.00 presso l’Eataly Bologna di via Orefici 19. Insieme all’autore ci sarà anche Luisanna Messeri nota maestra di cucina. L’apprezzata creatività di Chef Facchini gli consente di creare una cucina moderna partendo da ingredienti poveri secondo i criteri di una volta quando, per evitare gli sprechi, si preferiva la stagionalità dei prodotti. Questa sua filosofia gli ha consentito di ottenere fama in tutto il mondo anche grazie alla ricerca continua della qualità e del bilanciamento dei sapori.

“Opificio Facchini” edito da Edizione del Loggione ricorda il nome del Ristorante e scuola di cucina che proprio Riccardo ha fondato a Castel D’Aiano in un luogo immerso nel verde. Il libro, formato da 110 pagine, è un must per tutti gli appassionati dell’arte culinaria anche per la grande capacità dell’autore di spiegare piatti elaborati con un linguaggio semplice e alla portata davvero di tutti. “Opificio Facchini” non dimentica le tagliatelle, lasagne, garganelli, ragù o la polenta ma getta un occhio anche sulle erbe, sulle spezie senza dimenticare tecniche sofisticate come quella della conservazione in vaso per salvaguardare il prodotto che può essere consumato anche fuori stagione.

Il libro verrà presentato al pubblico il 28 novembre dalle 18 alle 19,30 presso Eataly Bologna (secondo piano). Per informazioni e prenotazioni. eataly@eatalybologna.it o telefonare allo 0510952820.