Di Iolanda Pomposelli
FNM Book – “Barchette di Carta” di Vincenzo Zaccagnino
Editore: Mursia
Prezzo: € 17,00
Si è svolto a Roma il 1° dicembre, nei saloni del Circolo Canottieri Aniene, il lancio del nuovo libro di Vincenzo Zaccagnino “Barchette di carta“, edito da Ugo Mursia Editore. Zaccagnino, giornalista, scrittore, storico navale, è stato direttore delle più note testate giornalistiche tra le quali Nautica, Mondo Sommerso, Mondo Barca, Yacht Capital, Yacht Digest. Ha ideato la gara di offshore “Viareggio-Bastia-Viareggio” ed ha avuto il merito di introdurre lo yachting in Italia e promuovere gli yachtsmen nazionali nel mondo.
A presentare il libro è stato Alessandro M. Rinaldi, delegato per la Vela d’Altura del Club romano e Vice Presidente esecutivo della Lega Italiana Vela. Ad affiancarlo c’era il figlio, Matteo Zaccagnino, direttore di Top Yacht design. Per oltre mezzo secolo l’autore ha scritto di mare, di barche, ma soprattutto di grandi personaggi dello yachting mondiale. L’autobiografia di un veterano del giornalismo nautico che svela i segreti dei vip in barca: dai sovrani Juan Carlos di Spagna, Alberto di Monaco, gli sceicchi del Golfo, agli stilisti Giorgio Armani, Ralph Lauren, Dolce e Gabbana, Alberta Ferretti, Diego della Valle. Parla anche dei politici, da Massimo D’Alema a Emma Bonino, da Daniela Santanchè a Beppe Grillo. Non mancano capitani di industria, come John Elkann, Carlo De Benedetti, Marco Tronchetti Provera, Patrizio Bertelli, Leonardo Ferragamo.
Un libro interessante, pieno di retroscena, aneddoti e indiscrezioni, dove si mette in risalto l’uomo e il suo stile, la sua filosofia dettata dal mare. Alla presentazione sono intervenuti Rosalba Giugni, Presidente di Marevivo, il vice Presidente della Federazione Italiana Vela Alessandro Mei ed il vice presidente del Circolo Canottieri Aniene Francesco Rocco.