FNM Book – “I Medici. Una dinastia al potere” di Matteo Strukul

Il primo capitolo della saga dei de’ Medici.
0
186

Matteo Strukul racconta la realtà, la storia, e i protagonisti Cosimo e Lorenzo vengono mostrati per ciò che sono stati: uomini che hanno commesso tanti errori, ma che hanno amato immensamente Firenze, mettendola in cima alle loro priorità.

I Medici – Una dinastia al potere” è il primo capitolo della saga dei de’ Medici: nel primo romanzo troviamo Cosimo de’ Medici, il secondo (presto in uscita) vedrà protagonista Lorenzo il Magnifico, colui che, grazie agli artisti che ha ospitato alla sua corte, ha reso immortale il nome della sua famiglia, mentre nella terza opera della trilogia il personaggio principale sarà Caterina de’ Medici (moglie di Enrico II), regina di Francia in un periodo di terribili cospirazioni e grandi tradimenti.

Siamo nel 1429 e lo sfondo è Firenze, città che ha radunato intorno a sé fior fiori di artisti e personalità importanti. Alla morte del patriarca Giovanni, i figli Cosimo e Lorenzo si trovano a capo di un mero impero finanziario, ma, al tempo stesso, circondati da nemici come Rinaldo degli Albizzi e Palla Strozzi, esponenti delle più potenti famiglie fiorentine. Con intelligenza i due fratelli conquistano il potere politico, ponderando lo spietato senso degli affari con l’amore per l’arte e la cultura. Nel contempo, sotto la direzione di Filippo Brunelleschi si sta realizzando la costruzione della cupola di Santa Maria del Fiore. Cosimo, dopo essere sfuggito a un serie di congiure, alla peste e alla guerra contro Lucca, finisce in prigione e rischia una condanna a morte.

Un viaggio fatto di intrighi di palazzo, i cui protagonisti sono personaggi che bramano il potere; troveremo figure femminili affascinanti, mercenari senza scrupoli (provenienti soprattutto dalla Svizzera), artisti e cortigiane. Questo romanzo narra la saga della famiglia più potente del Rinascimento e l’inizio della sua ascesa alla Signoria fiorentina, in un turbinio di complotti e colpi di scena, tra omicidi e tradimenti.

Editore: Newton Compton

Prezzo: € 9,90 

Visto su: FNM Magazine