Appuntamento con la fantasia

Cervia si colora con il 37’ Festival Internazionale dell’aquilone.
0
128

La magia degli aquiloni torna con la 37’ edizione del Festival Internazionale dell’Aquilone, in programma dal 21 aprile al 1° maggio 2017 sulla spiaggia di Cervia, lungo la Riviera romagnola. Duecento artisti del vento, provenienti da tutto il pianeta, renderanno unico e suggestivo un evento che celebra l’aquilone come oggetto d’arte, elemento spettacolare e strumento didattico.

Definito come uno dei 10 best festival mondiali cui partecipare almeno una volta nella vita, il Festival dà vita ad uno straordinario incontro multietnico che si snoda tra pittura e scultura, musica e teatro danza, circo e teatro di figura.

Durante undici giorni di spettacolo no stop, il cielo si dipingerà di tutti i colori del mondo e la spiaggia di Cervia si trasformerà in un luogo meraviglioso. Oltre ad una rassegna di Artisti del Vento e Maestri dell’Aquilone Etnico, il Festival Internazionale dell’Aquilone presenterà i più straordinari campioni di volo acrobatico, i “cacciatori di aquiloni” esperti di combattimento, gli atleti del kite surf, gli interpreti della fotografia aerea, gli storici dell’aquilone e gli scienziati che in esso intravedono una fonte di energia alternativa. Lo spettacolo di migliaia di aquiloni di ogni forma e dimensione in volo simultaneo, i display di aquiloni giganti zoomorfi e il volo sincronizzato a ritmo di musica scandiscono un programma fatto anche di installazioni eoliche, air sculptures, musica, teatro, giocolerie, arti performative e danze etniche, laboratori, Fiera del Vento, mostre tematiche e tanto altro.

Tra gli eventi più attesi sicuramente “Bussa al cielo e ascolta il suono”, in programmazione per sabato 22 Aprile: la suggestione del volo di centinaia di aquiloni in riva al mare si fonde con la magia della notte; quando l’orchestra dei giardini del vento suona la stessa melodia delle onde sulla battigia, e sembra essere rimasta solo la luna ad illuminare la spiaggia, ecco accendersi dolcemente l’imperdibile spettacolo del volo di notte. Gli aquiloni diventano pennellate nell’oscurità e il loro fluttuare al ritmo della musica pare trasformarsi in una poesia lieve.

Per scoprire il calendario dettagliato degli eventi clicca qui.