Cascais: la meta fashion per una fuga perfetta dalla routine nel cuore del Portogallo

Grazie al suo clima gradevole per la sua posizione privilegiata sulla costa atlantica, la primavera è proprio la stagione perfetta per visitarla con la sua temperatura che fa già sognare l’estate, ma è mitigata dai venti costanti.
0
48

Cascais è una cittadina che si trova all’estremità occidentale della costa di Lisbona, meta perfetta per chi ama il mare e per le sue atmosfere uniche conferite dai suoi colori, per la sua vivace vita culturale e per la tendenza cosmopolita degli ultimi anni.

È diventata la destinazione più amata, soprattutto, da chi vuole trascorrere serate all’insegna del divertimento con una vasta scelta tra numerosi locali, feste in spiaggia, festival e concerti live. Ogni occasione, insomma, è sempre quella giusta per festeggiare.

Il litorale di Cascais viene definito anche “Costa del Sole” per la sua evidente somiglianza con la costa andalusa omonima con giardini, parchi e complessi turistici. Le spiagge con i loro paesaggi mozzafiato sono sicuramente la principale attrattiva del luogo, in particolare, la Praia de Ribera, con il suo mare turchese intenso e la sua sabbia dorata; la Praia do Guicho che è il luogo perfetto per gli appassionati del surf e delle sue specialità: wind surf, kyte surf. La Boca do Inferno è una catena montuosa scavata dal mare che offre un panorama davvero unico e a tratti incredibilmente romantico.

Nonostante lo sviluppo turistico degli ultimi anni Cascais ha mantenuto la sua identità di città dedita alle antiche tradizioni legate al mare e alla pesca. Il Simbolo della città è proprio il Mercato del Pesce, chiamato Lota, una vera e propria istituzione che mostra il suo legame profondo con il mare. Suggestivo il Farol de Santa Maria, imponente faro costiero dalla caratteristica pianta quadrata e decorato da strisce bianche e blu. Un evento importante per la città, che ha come cuore pulsante il mare per l’appunto, è il Festival do Mar che si svolge durante i mesi di luglio e agosto ed è molto amato dai turisti di ogni parte del mondo.

Il centro storico è caratterizzato da vicoli e viuzze con edifici ricchi di storia che impreziosiscono la cittadina, come la Chiesa di Nossa Senhora de Assunçao, in stile gotico manuelino tipico del Portogallo. Sul promontorio domina la città è possibile scorgere l’antica cittadella fortificata con la Fortaleza de Nossa Senhora de la Luz e la Torre de Santo Antonio de Cascais. Una particolarità di Cascais è il Museo di Code de Gastro Guimaraes, un edificio che concilia diversi stili architettonici e presenta una ricca collezione di mobili, dipinti e libri antichi, degno di nota è il Centro Culturale con la sua facciata dai colori sgargianti, una ricca offerta di esposizioni itineranti e permanenti e una terrazza con un bar in cui poter sorseggiare in una bibita e godere del panorama circostante.

A proposito di panorami incredibili Cabo de Roca è sicuramente il posto ideale per poter godere delle bellezze del posto, conosciuto come il punto più a ovest d’Europa, su uno sperone di roccia a 140 metri a picco sul mare. Un altro luogo da visitare è la pittoresca città di Sintra, il cui centro storico è Patrimonio dell’Umanità UNESCO ed è un borgo di cui molti artisti tessono le lodi per la bellezza dei suoi monumenti architettonici, quali il Palacio da Pena, il Palacio Nacional de Sinitra e la tenuta di Quinta da Regaleira, irrinunciabili le spiagge di Azenhas do Mar, Praia da Macas e Praia Grande.

La passeggiata che va da Cascais a Estoril fiancheggia le spiagge sabbiose e gli esempi della grande architettura del XIX secolo. Attraversare questo elegante è davvero piacevole tra numerosi bar di tendenza, caffè e negozi esclusivi che, a tratti, ricordano l’eleganza dei viali di Nizza.

La tradizione gastronomica di Cascais, caratterizzata dall’alta qualità delle materie prime, permette di poter assaporare nei ristoranti del centro, chiamati “Tascas” gustosissime pietanze a base di pesce, un vero piacere per il palato. Per un weekend che preveda mare, divertimento, cultura e riservi sempre sorprese, Cascais è proprio la vacanza che stavate cercando, a due passi da Lisbona, e un ottimo punto di partenza per chi vuole spingersi oltre, alla scoperta del Portogallo centrale.