Echo Look: il tuo stylist personale

Il nuovo algoritmo di Amazon che ti dice come vestirti.
0
43

Avete presente Carla Gozzi ed Enzo Miccio in “Ma come ti vesti?”?! Da oggi potrete avere la stessa consulenza 24h su 24 con Echo Look, la nuova trovata firmata Amazon che vi guiderà nella scelta del look giusto attraverso l’intelligenza robotica di Alexa. Si tratta di una telecamerina molto minimal da posizionale nella vostra camera e che, una volta attivata, si connetterà alla rete, pronta per darvi le dritte giuste in fatto di fashion.

Per utilizzarla bastano semplici mosse: indossare l’outfit, scattare varie foto da più angolazioni e attendere. Alexa paragonerà il look ad altri già presenti nel suo database, dando una preferenza basata su algoritmi, mode mondiali e consigli raccolti dai più famosi fashion specialists. La app Style Check controllerà lo stile più adatto al vostro fisico e, tramite un valore espresso in percentuale, comparando due abiti differenti, sceglierà il più adatto; mentre la funzionalità Inspired by Your Look serve a scoprire nuovi brand e ad effettuare acquisti sull’e-commerce del colosso americano.

Echo Look non si ferma soltanto alla postazione fissa in camera, ma viaggia anche sugli smartphone con Outfit Compare, una funzionalità esclusiva per gli utenti di Amazon Prime. Caricando due vostre foto con tipologie di abbigliamento diverso, in pochi minuti si ricevono consigli di stile da professionisti del settore, i quali spiegheranno quale outfit starà meglio in base a colori, taglia, abbinamento e trend di stagione.

Attenti però, non è tutto oro quel che luccica; gli esperti, infatti, lanciano l’allarme in fatto di privacy. La telecamerina sarà in grado di catalogare ogni vostro capo di abbigliamento, di immagazzinare foto e video privati a tempo indeterminato, ma anche di registrare tutto ciò che dite; materiale che potrebbe essere utilizzato non solo per fini fashion, ma anche per scoprire informazioni più personali come se siete depressi, allegri, incinte e altro ancora. Inoltre, non vi è alcun documento che attesti che i vostri dati non possano essere venduti a terzi, anche se un portavoce di Amazon assicura: “Le foto e i video catturati da Echo Look sono archiviati al sicuro nel nostro cloud e localmente nella app di Echo, da dove l’utente potrà cancellarli in qualunque momento”. La situazione dunque è ancora controversa e probabilmente servirà attendere per avere una maggiore sicurezza. Nel frattempo, magari, affidatevi ad Enzo Miccio e collega!