“Harry Potter e La Pietra Filosofale” in concerto a Napoli

Unica tappa del Sud Italia - Etes Arena Flegrea di Napoli.
0
30

Dopo lo straordinario successo ed il sold out delle 8 date tra Roma e Milano, in occasione dei 20 anni dall’uscita del libro, arriva a Napoli, unica tappa per il Sud Italia, il concerto “Harry Potter e La Pietra Filosofale”.

Un evento, realizzato con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT) e della British Embassy Rome, che si terrà il 2 Giugno 2017, presso l’Etes Arena Flegrea (Via John Fitzgerald Kennedy, 54).

L’Orchestra Italiana del Cinema, compagine di oltre 80 elementi, interpreterà il primo episodio di una delle serie più amate di sempre, ideata da J.K Rowling. A dirigere la celebre partitura del Premio Oscar John Williams, accompagnata dalla proiezione simultanea del famosissimo film, sarà il presidente della Cine-Concerts, Justin Freer, nonché ideatore di questa formula di successo che sta riscuotendo innumerevoli consensi.

La perfetta simbiosi tra i fotogrammi del film, proiettati sul grande schermo, e le note musicali dell’indimenticabile colonna sonora sarà realizzata grazie ad una tecnologia di precisione messa a punto da Ed Kalnins, fedele ingegnere audio-video che segue il tour internazionale del progetto.

Il software che sincronizza in perfect timing le immagini col suono prevede una serie di segnali ottici sovraimpressi che, attraverso speciali switch, inviano gli input sul monitor del direttore d’orchestra e, contemporaneamente, al proiettore. Un esempio magistrale di sinergia tra uomo e macchina. Una perfetta armonia che si traduce in un’incantevole magia.

Marco Patrignani, presidente della O.I.C. e produttore dello show in Italia, ha dichiarato: “Il ruolo della musica nel film è cruciale e questa è un’occasione più unica che rara per scoprire come il talento di un grande compositore qual è John Williams abbia contribuito a dare vita a una storia. È  anche sorprendente poter ammirare i singoli musicisti creare un suono straordinario unico e scoprire i colori e le suggestioni che ogni strumento è in grado di creare in relazione a ogni momento del film. Harry Potter è una delle maggiori saghe di successo nella storia e penso che la serie di film-concerto sia una meravigliosa opportunità per tutte le età, per rivivere o scoprire fin dall’inizio questa emozionante avventura e lasciarsi trasportare dalla magia della sua musica.

A seguire, il video-clip ufficiale.

Un appuntamento imperdibile!