Londra la capitale del Design creativo

London Festival Design, una settimana di eventi e workshop dal 16 al 24 Settembre nella capitale britannica.
2
130

LONDRA. Il London Festival Design rappresenta uno degli appuntamenti più attesi della capitale britannica. Il Festival è stato lanciato nel 2003 per rendere Londra un polo di aggregazione di giovani designer ed un luogo di sperimentazione dove mostrare le proposte del design inglese e internazionale al resto del Mondo.

Come accade a Milano nella Design Week non occorre “essere del mestiere” per poter partecipare, il Festival apre le sue porte a tutti i curiosi e gli interessati che vogliono restare sintonizzati sulle ultime novità del mondo del design.

Il London Festival Design si svolgerà a Londra dal 16 al 24 Settembre 2017, per quanto riguarda il programma completo delle attività e degli eventi dobbiamo attendere ancora un po’ di tempo.

La tradizione prevede che in occasione del Festival si dia avvio a un progetto di grande impatto, questo per provare al pubblico fin dove può arrivare la creatività unita alla progettazione.

Il progetto commissionato dal Festival per quest’anno è un’opera dell’artista Alex Chinneck. Gli organizzatori hanno deciso che in tutta l’area della Greenwich Peninsula si innalzerà un’installazione dal nome “A Bullet from a Shooting Star, insomma un massiccio intervento architettonico che impreziosirà la zona londinese. Il progetto è la riproduzione di un traliccio dell’alta tensione, capovolto e tenuto sospeso fuori asse.

 

L’opera sarà visibile da qualunque aereo decolli dal London City Airport, come simbolo della riqualificazione della Greenwich Peninsula.

Nel suo quindicesimo anno, oltre a quest’opera, il festival avrà anche diverse opere commissionate in tutta la capitale del Regno Unito, tra cui un’installazione del designer tessile Camille Walala a Broadgate Circus, Liverpool Street.

L’opera, denominata “Villa Walala”, ospiterà nel cuore del quartiere finanziario di Londra un castello costruito a blocchi in gomma morbida con innesti in PVC sigillato e nylon ad alta resistenza, il tutto rivestito con modelli stampati in digitale.

Quest’installazione dai colori brillanti dominerà visivamente il panorama rendendo colorato uno spazio altrimenti grigio.

Durante il corso del festival si svolgeranno anche diversi spettacoli, tra cui il 100% Design, Decorex International, Designjunction, Focus/17 e London Design Fair nonchè mostre e manifestazioni su larga scala in molti spazi unici in tutta Londra, da musei di fama mondiale a piccoli locali monolocali.

Comments are closed.