Cannes: Tra paillettes e star per un weekend da vip sotto le luci della ribalta

Una meta completa, un fine settimana incredibile per sentirsi delle vere star, tra le vie della città più cinematografica d’Europa.
0
62

A corto di idee per un weekend da veri fashionisti? Per questa settimana, la proposta è una meta davvero perfetta per chi ama viaggi di lusso ed è sempre attento alle ultime tendenze. Ancora dubbiosi sulla destinazione? Stiamo parlando proprio di Cannes.

Una città che non ha bisogno di grandi presentazioni, famosa in tutto il globo per la sua eccezionale kermesse cinematografica, che vi si tiene ogni anno dal 1946, e che assegna la celeberrima Palma d’Oro.

Tutto a Cannes sembra essere di un’eleganza e di un lusso innato, tanto da conferirgli quella sontuosità, quella particolare allure che dà l’idea di essere parte di un grande défilé di moda h24. Questa meravigliosa città è considerata, infatti, uno dei più esclusivi centri turistici di lusso con spiagge, alberghi, ristoranti e negozi di altissimo livello e dove è molto semplice poter incontrare vip e personalità influenti nel jet set.

Quando visitare Cannes? Non esiste un periodo ideale, in realtà, questa città è sempre consigliata e perfetta per ogni periodo dell’anno, anche se il suo periodo clou e migliore pare sia l’estate in cui si anima e pullula di vita e mostra ancora di più il suo sfarzo, basti pensare agli yacht che “popolano” il porto, ai negozi sempre aperti e all’andirivieni di persone che animano il cuore pulsante di Cannes. Il suo clima temperato la rende una meta perfetta contro il caldo torrido estivo e fortemente consigliata durante il periodo primaverile.

Le zone verdi di Cannes permettono di organizzare delle escursioni in luoghi davvero unici, a due passi da Cannes, stiamo parlando delle Isole di Lérnis, che con i loro rigogliosi e verdeggianti paesaggi sapranno conquistarvi. Una delle isole maggiori, l’Ile Sainte-Marguerite vi farà rivivere l’emozione di vedere dal vivo il Fort Royal, in cui, secondo il racconto di Dumas, sarebbe stato imprigionato Maschera di Ferro; degno di nota è anche il Museo del Mare, all’interno della fortezza, che custodisce i tesori più preziosi del mare e terrestri.

Cannes è famosa per i suoi viali molto curati e sfarzosi, come la Promenade de la Croisette che costeggia il litorale, insieme a Boulevard Carnot, costellata di edifici in stile Belle Époque, che attraversa la città per 2 kilometri. Immancabile è una passeggiata lungo la sontuosa “via dello shopping”, la famosissima Rue d’Antibes, ricca di negozi di pregio e che può vantare una delle gioiellerie più esclusive Van Cleef & Arpels, tempio del lusso e dell’opulenza. Tra tutte queste preziose vetrine e griffe, comunque, degno di nota e meno impegnativo è il Marché Forville, il mercato, dove poter assaporare il vero gusto di Cannes tra prodotti locali e spezie che richiamano sapori e profumi di terre lontane.

Se queste vie possono ricordare, per certi versi, via Montenapoleone a Milano, o la pregiata Via dei Condotti a Roma, Cannes ha, però, il valore aggiunto di una vista favolosa sul mare turchese e limpido della Costa Azzurra con delle spiagge meravigliose e attrezzate per ogni esigenza, sempre in sold out. Palm Beach è la spiaggia più frequentata, sia perché l’unica pubblica e gratuita, ma anche per la sua posizione privilegiata: di fronte al Palais des Festivals et des Congrès, simbolo della città e setting del Festival Internazionale del Cinema. La Plage de la Croisette è il lido più conosciuto di Cannes e offre sia la spiaggia pubblica, che quella privata, si trova tra il Porto Vecchio e il Port Pierre Canto.

Il centro storico, il quartiere Le Susquet mostra il vero aspetto di Cannes, con le sue viuzze tortuose e molto caratteristiche, custodisce il Castello e il Museo de La Castre che conserva collezioni archeologiche internazionali. Non solo bellezze architettoniche e storiche, ma anche una via molto romantica, dove poter trascorrere una piacevole serata con la propria metà. Per chi è in cerca di notti più movimentate e per single è consigliata la Rue des Frères Padignac, se alla vita notturna si vuole aggiungere una nota esclusiva chic e glam, tirate fuori dagli armadi giacche, cravatte e abiti da sera per vivere le atmosfere più ricercate del quartiere La Croisette con il casinò più celebre di Cannes: le Croisette-Casino Barrière, o volendo restare a tema, poco distante, si trova anche il Casinò Palm Beach.

Numerosi sono i bar e i pub dove poter poter vivere la propria serata con un’offerta molto varia. Il Morrison’s Lounge con la possibilità di spettacoli e improvvisazioni live, con musica e dj set di livello internazionale con un buon compromesso tra qualità e prezzo, al suo interno offre anche una zona allestita in stile irish, calamita per i giovani di tutto il mondo. Se si vuole provare l’emozione di vivere come una star, il Bâoli è il luogo preferito di ritrovo per le celebrità, dando l’impressione di trovarsi su un set o alla prima di un film, al prezzo di un cocktail e senza limiti di orario, le serate, spesso, si concludono all’alba.

Pronti per un weekend che vi darà l’idea di essere parte di un continuo rendez-vous mondano in posti esclusivi, da vere celebrità, che non spegne mai le luci dei suoi riflettori e con un’offerta infinita di modi per non annoiarsi nemmeno un secondo? Cannes sembra proprio il posto ideale!