Il musical dedicato all’invenzione circense di P.T. Barnum

Il biopic, in lavorazione dal 2009, uscirà nelle sale italiane il 4 gennaio 2018
0
606

Si intitola The Greatest Showman il musical incentrato sull’impresario circense P.T. Barnum, con protagonista Hugh Jackman. Barnum è noto per la sua invenzione del circo a tre piste, episodio centrale nel biopic oltre all’amore dell’impresario per la cantante d’opera Jenny Lind, soprannominata “Usignolo Svedese” e impersonata da Rebecca Ferguson. E ancora, Michelle Williams che veste i panni della signora Barnum e Zac Efron nel ruolo dell’aiutante del protagonista che si innamora della trapezista Zendaya.

The Greatest Showman è diretto da Michael Gracey, sceneggiato da Michael Arndt e accompagnato da canzoni scritte da Justin Paul e Benj Pasek, già presenti nella lavorazione di La La Land. Il film è in lavorazione dal 2009 e inizialmente era stato pensato per essere un semplice biopic senza numeri di canto e danza, nel corso del tempo il regista ha modificato l’impostazione rendendolo un musical, in primo luogo perché vada di pari passo con il titolo.

Non si può certo dire che questa pellicola sia simile o paragonabile ad altri biopic, dal momento che nonostante l’ambientazione ottocentesca, tutti i brani che si ascoltano durante la visione traggono ispirazione dal pop contemporaneo. Hugh Jackman spiega questa scelta: “Siamo stati chiari fin dall’inizio sul fatto che questo non dovesse essere un film d’epoca o un pezzo storico. Ho una figlia di quasi 12 anni e volevo che per lei guardare il film fosse entusiasmante come ascoltare un brano di Katy Perry”. Non resta che attenderne l’uscita il 25 dicembre negli Stati Uniti e il 4 gennaio 2018 nelle sale italiane.