Gufram presenta SuperGufram

Lo storico marchio del design italiano debutta a Design Miami/Basel, in programma dal 13 al 18 giugno a Basilea, con il nuovo spin-off del brand firmato da Studio Job.
0
46

Lo storico marchio del design italiano Gufram debutta Design Miami/Basel, rinomata mostra internazionale di design in programma dal 13 al 18 giugno a Basilea, presentando SuperGufram, nuovo spin-off del brand firmato da Studio Job.

Gufram nasce negli anni ’60 come marchio del laboratorio creativo per arredamento moderno dei Fratelli Guglielmetto, attivi nella fabbricazione di sedie e sedute. Negli anni si contraddistingue per la radicale sperimentazione architettonica e per i molteplici progetti avanguardistici fino a diventare un sofisticato ed eclettico brand internazionale, un punto di riferimento per le avanguardie estetiche la cui produzione punta ad oltrepassare i limiti dell’arredo tradizionale.

Studio Job è uno studio di progettazione, con sede ad Anversa e Amsterdam, diretto da Job Smeets e Nynke Tynagel, duo di designer olandesi la cui produzione ha rivoluzionato il concetto di design e il cui senso estetico ha inficiato le precostituite distinzioni tra il mondo dell’arte e del design.

La collaborazione tra Studio Job e Gufram ha inizio nel 2013 con il mobile contenitore Globe, primo della collezione limited di Gufram firmato da Studio Job. Per la prima a Design Miami / Basel 2017 Studio Job ha ideato SuperGufram, una serie in edizione limitata concepita in modo da essere tecnicamente riproducibile. SuperGufram è una camera delle meraviglie al cui interno sono contenuti un sacco da boxe la cui superficie richiama una trama di mattoni, un coffee table dalle forme di una pentola completa di vapore, un separé che rievoca la corteccia di un albero, un mappamondo luccicante e una nuova versione dell’armadio Globe ispirata al satellite lunare.

SuperGufram è una produzione in bilico tra design industriale e arti applicate, utile per investigare e scoprire le proprietà del poliuretano espanso insieme ad altri materiali. E’ l’ennesimo progetto pionieristico targato Gufram, un ulteriore passo in avanti nell’ambito dello sviluppo e della produzione di progetti di design in nuove forme e nuovi materiali.

Come affermato da Charley Vezza, Global Creative Orchestrator di Gufram, SuperGufram è il nostro modo di superare un altro limite. In questo caso, infatti, possiamo essere liberi da ogni possibile restrizione, i designer possono scatenare le loro idee più visionarie e le collezioni sono dei progetti preziosi, forme che diventeranno le nuove icone del radical design.