Sposiamoci green

Come organizzare nozze eco chic.
0
20

Nuove tendenze in fatto di nozze? Green Conventional Wedding, il matrimonio eco friendly che rispetta l’intero ecosistema e si focalizza su dettagli raffinati e ricercati.

L’obiettivo è organizzare un evento a Km zero, che valorizzi le imprese locali, riduca l’impatto ambientale e lasci spazio alle tradizioni. Il tutto con un risparmio del 70% rispetto ai matrimoni tradizionali.

Come fare? Ecco qualche dritta per un’organizzazione top!

– INVITI 2.0

Ok che il digitale ci ha letteralmente invasi e molto spesso non ne possiamo più, ma, pensateci, permette di risparmiare risme di carta non indifferenti e quindi di ridurre la deforestazione. Creare una mail ad hoc, con tanto di video invito, da mandare via e-mail o in formato Dvd, si presenta come un’idea innovativa e anticonvenzionale. Addirittura, per gli appassionati di blog e web, è possibile creare un vero e proprio sito: si inizia inserendo le informazioni base sul matrimonio e le si aggiorna di volta in volta, ovviamente mandando il link agli invitati. Non dimenticate la APP WedShoots, da utilizzare durante il grande giorno: permette di condividere le foto tra i presenti.

– MENU’ A KM ZERO

Il menu dovrà rispecchiare i prodotti tipici della regione d’appartenenza, a Km0 e bio, dall’antipasto alla torta, il tutto accompagnato da un buon vino locale, che sia il meno chimico possibile. A trarne beneficio sarete certamente voi, ma soprattutto l’economia della vostra terra.

– ABITI ECO SOSTENIBILI

Anche le mise degli sposi devono fare i conti con l’impatto ambientale, motivo per cui è consigliabile utilizzare un abito vintage (rimodernando gli abiti dei genitori), oppure, per non rinunciare al piacere di un vestito nuovo, si potrebbe optare per tessuti naturali come canapa, lino, seta, cotone, juta, lana. Materiali riciclabili, biodegradabili ed eco sostenibili. Sono tanti gli stilisti in Italia che si sono cimentati nella creazione di collezioni eco-friendly, permettendo alle spose di non rinunciare ad un abito creato solo per loro, originale e femminile.

– LOCATION URBAN

Un pensiero dovrà andare altresì alla location: sono sempre di più le coppie che scelgono un ricevimento dal sapore urban; ambientate in stupendi spazi industriali recuperati da ex fabbriche con pareti di mattoni a vista, a cui conferire un tocco romantico dal tono retrò grazie a fiori freschi di campo, candele e dettagli vintage, le nozze metropolitane sono un autentico omaggio al design.

– BOMBONIERA TIPICA

Perché non optare per una bomboniera enogastronomica a base di prodotti tipi del territorio? Le confezioni in boccia di vetro sono davvero uniche!

E…Auguri!