L’estate in musica a Bolzano

Torna l’estate altotesina con splendide location e concerti pop/rock in grado di soddisfare tutti i gusti musicali.
0
29

A Castel Roncolo (Bolzano) avrà inizio l’estate in musica del Südtirol.

Il 22 giugno 2017, in un’autentica atmosfera medievale, si svolgeranno i sei concerti della rassegna Intermezzo MUSICALE a partire dalla musica popolare contemporanea dell’ensemble “Ramsch und Rosen” per poi proseguire il 29 giugno con le performance dell’Arcis Saxophone Quartet, seguito da Thomas Gansch e Georg Breinschmid, dal trio Cobario, dai moderni Donauwellenreiter e infime dal gruppo femminile Sjaella che si esibiranno il 15 luglio.

Il noto Südtirol Jazzfestival Alto Adige torna per la 35esima edizione dal 30 giugno all‘8 luglio 2017. Appuntamento in cui si esibiranno circa quaranta gruppi musicali.
Tra i palcoscenici più originali, scelti per i concerti del Carate Urio Acoustic di Joachim Badenhorst ci sono il Trenino del Renon e le spettacolari piramidi di terra di Longomoso.

Dal 9 luglio al 2 settembre 2017 avrà luogo la rassegna “Klangdein di Aldino“con esibizioni di musica tradizionale abbinata a siti altrettanto evocativi della tradizione altoatesina come il Museo dei Mulini o la deliziosa piazza centrale del paese, senza dimenticare l’affascinante appuntamento di chiusura del 2 settembre, il Tramonto musicale in cima al Corno Bianco, con la performance “in quota” della banda di Aldino.

Non mancherà anche la rassegna “Palcoscenico sul Lago”, sulle rive del lago di Caldaro che ospiterà tre concerti: il 18 luglio si esibiranno gli otto tenori del gruppo VOX – “El Ocho”, il 25 luglio sarà la volta del noto cantautore spagnolo Alvaro Soler e per finire, la band rock tedesca dei Silbermond il 1° agosto.

L’11 agosto è in programma un fantastico spettacolo sons et lumièries nell’ambito delle “Notti musicali di Appiano”, con l’imponente quinta della cava di Monticolo per esaltare il repertorio proposto dalla banda musicale di Frangarto.

Invece, il 22 ottobre si terrà, sempre ad Appiano, la terza edizione della rassegna “Castelmusica“, un percorso-musical artistico con gruppi strumentali e di danze tradizionali che si esibiranno in costume.