Skiathos, un weekend greco per vivere un sogno ad occhi aperti

Skiathos è un’isola cosmopolita ricca di spiagge e boschi, perché non pensare ad un weekend in una delle isole più suggestive e scenografiche della Grecia?
0
410

Definita “l’isola delle spiagge”, ne possiede oltre cinquanta, adatte per tutti i gusti, gli stabilimenti organizzano feste ogni giorno e ci si può divertire fino all’alba, ma sarebbe riduttivo considerarla una meta prettamente turistica e dedita alla vita notturna, perché Skiathos ha un cuore tutto da scoprire, ricco di storia, come la capitale medievale di Kastro, con il suo stile che ricorda quello veneziano, o il monastero Evangelistra, con il suo museo storico.

Il capoluogo dell’isola è Skiathos Città, che si affaccia su una romantica baia dalla natura lussureggiante, i vicoletti della città sono ricchi di caratteristiche taverne, locali alla moda, gioiellerie e botteghe. Quest’isola appartiene all’arcipelago delle Sporadi,è la più piccola, ma la più rinomata ed è amata dal “jet set” greco ed europeo, è adatta a chi è alla ricerca di divertimento, spiagge da cartolina e mare cristallino, impreziositi dallo sviluppo “ad anfiteatro” della città che nell’ultimo periodo si è impreziosita con esclusive boutique, moderne caffetterie e lussuosi ristoranti, “rigorosamente” sul mare.

Il centro è un moderno villaggio dove il porto fa da catalizzatore ai flussi turistici, proprio qui arrivano i traghetti provenienti dalle altre isole e dalla Grecia continentale. Scegliere di pernottare nel capoluogo vi porrà al centro della vita “turistica” dell’isola, potrete scegliere di alternare momenti di relax in spiaggia a escursioni alla penisola di Bourtzi. Da Skiathos Città è facilissimo raggiungere la più bella costa dell’isola: Koukounaries, “la spiaggia d’oro”, circondata da una rigogliosa pineta che arriva quasi a toccare l’acqua, infatti, Koukounaries è considerato un vero e proprio angolo di paradiso, bagnata da acque color smeraldo, con la sabbia bianca e impalpabile, molto amata dai turisti. In quest’area si trova un parco meraviglioso dove poter rinfrescarsi, passeggiare e ammirare un suggestivo lago collegato al mare da uno stretto lembo di terra. Non lontano da Koukounaries troviamo Banana Beach o Baia Krassa, la “spiaggia della movida” che attrae numerosissimi giovani per l’infinito numero di attività giornaliere, sport acquatici, tornei, e per le feste non stop. Questo lido ha anche una spiaggia “gemella”, anche se più ristretta, denominata “Piccola banana”, ideale, invece, per chi è alla ricerca di pace.

Megali Amnos, più conosciuta per le sue acque cristalline, vicina al capoluogo è una zona di vero comfort, dotata dei migliori hotel, ristoranti, tutti collocati lungo la spiaggia e sempre pronti ad ospitare i numerosissimi turisti che animano questa zona, apprezzata anche dai greci. Lungo la costa settentrionale, è imperdibile la spiaggia di Aselinos, meta perfetta per le escursioni in barca, il cui litorale è cinto dalla montagna di Kounistra sulla quale si trova il monastero omonimo. Un’altra battigia davvero piacevole è quella di Mikros Aselinos, più intima e ancora incontaminata, in cui poter assaporare il gusto unico della caratteristica cucina greca.

Skiathos è un’esperienza da vivere anche dal punto di vista culinario, con una casta gamma di scelta tra le tradizionali taverne o i ristoranti più esclusivi. Il mousaka, gli slouvaki, le papuotsakia, accompagnati da olive, fichi, miele e feta saranno i sapori che accompagneranno la vostra vacanza rendendola un piacere anche per il palato.

La vita notturna di quest’isole è tra le più vivaci e ha un forte appeal sui giovani e su chiunque voglia vivere una vacanza all’insegna del divertimento sfrenato tra locali, lounge bar, discoteche sempre attive, così come le vie del centro sempre popolate e “in festa”. Per chi predilige una vita notturna più soft e chic anche le caffetterie e i bar di Stamelos e Agia Paraskevi sono sempre pronti a regalare serate indimenticabili con vista mare.

Skiathos è sicuramente il luogo ideale per una fuga dalla realtà, per vivere la Grecia in tutte le sue sfaccettature e trascorrere dei giorni incredibili tra paesaggi mozzafiato che mantengono ancora una natura incontaminata e selvaggia e per le sue serate sempre movimentate in cui tutto può succedere.