Ogni anno, in occasione della festività che affonda le sue radici nella Roma Imperiale, quando era denominata “Feriae Augusti” (il riposo di Augusto) in onore del primo imperatore Ottaviano Augusto, che dà anche il nome al mese in cui si celebra la festa, milioni di italiani lasciano la propria città per recarsi in località balneari visto il periodo di vacanza. Molti altri, però, non potendo spostarsi per diversi motivi, hanno la possibilità di partecipare a numerosi eventi organizzati in tutta Italia.
Dalla piscina ai musei, dai cinema alla musica dal vivo.
Nella capitale, il 15 agosto i Musei Capitolini ospitano per la prima volta la Madonna del Pinturicchio, che sarà esposta nella mostra “Pinturicchio dei Borgia”. Rimarranno aperti anche l’Ara Pacis, i Mercati di Traiano e Palazzo Braschi, che ospita invece due esposizioni. La Galleria d’arte moderna di Roma offre invece “Stanze d’artista. Capolavori del ‘900 italiano”, un percorso di stanze nel quale dodici tra i maggiori artisti esponenti italiani del periodo raccontano l’arte della prima metà del Novecento.
Per tutti coloro che amano il cinema, presso l’Isola Tiberina, verrà proiettato “Segreti e bugie” di Mike Leight, e per gli amanti del teatro, il Silvano Toti Globe Theatre mette in scena “Sogno di una notte di mezza estate”, la celebre opera di William Shakespeare per la regia di Riccardo Cavallo.
Anche Milano offre la possibilità di visitare numerosi musei e gallerie d’arte per vedere la mostra “New York New York. Arte italiana: la riscoperta dell’America” oppure “Africa. Raccontare un mondo” nella quale vengono esposte le opere di 33 artisti dell’Africa Subsahariana.
Sempre nel capoluogo lombardo, andrà in scena la Festa della Birra con l’orchestra da ballo Sandro Rossi o il festival di Carroponte che ospiterà numerosi artisti italiani e internazionali.
I concerti non finiscono quì. Diversi artisti si esibiranno live in tutte le spiaggie italiane: Max Gazzé a Follonica, i The Kolors saranno al Green Village di Alezio, mentre Ron sarà a Foggia, sul palco di Piazza Cavour. Al Postepay Sound Parco Gondar di Gallipoli andrà in scena lo spettacolo di Alvaro Soler.
Relax, divertimento in compagnia della famiglia o dei propri amici con party sulla spiaggia, falò, concerti ed eventi sotto le stelle o momenti culturali in tutte le città d’Italia grazie ai numerosi musei che rimarranno aperti anche ad agosto.