Malcesine, la perla dell’Alto Lago di Garda

Una località adattissima alle coppie, a turisti in cerca di un romantico momento di relax e di un luogo dove rifocillare corpo e anima.
0
20

Un territorio straordinariamente variegato, quello del Lago di Garda, circondato dalle Alpi e che arriva, proprio nel Trentino Alto Adige, al suo punto più basso, neanche 70 metri sul livello del mare.

In questa pletora di terrazze panoramiche, strade da sogno e vette che riflettono sulle acque cristalline del Garda, troviamo quasi per caso un borgo sognante, una perla di antica origine medievale le cui strade costeggiano il lago con morbidissime curve. Stiamo parlando di Malcesine, situata sulla sponda veronese del Garda, località che non solo ricade tra le preferenze di migliaia di turisti, ma che nel tempo ha suscitato l’attenzione anche di grandi personalità delle arti, da Gustav Klimt, habitué malcesinese a inizio Novecento e realizzatore di un quadro che celebra le bellezze del borgo, fino a Goethe, che ne fece una delle più belle tappe del suo Grand Tour.

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, a riconoscimento della sua grande vocazione turistica, Malcesine trova nel Castello Scaligero il suo punto di forza, storico e monumentale; la struttura risalirebbe addirittura all’epoca Longobarda, poiché vi si conservano tracce della sua distruzione nel 590 dopo Cristo. La fortezza attuale dovrebbe essere una rielaborazione, se non addirittura la forma originale, dell’edificio ricostruito nell’806 e abitato, tra il XIII e il XIV secolo, dagli Scaligeri. Dal suo mastio, alto ben 70 metri, si gode una invidiabile panoramica su Malcesine e tutti i dintorni.

Una località adattissima alle coppie, a turisti in cerca di un romantico momento di relax e di un luogo dove rifocillare corpo e anima. Una passeggiata sul vicino Monte Baldo, una visita all’antico centro storico, ma anche una capatina al Palazzo dei Capitani, Malcesine è un luogo di distensione ma non per questo privo di attrazioni, a cominciare dai tanti eventi e dalle feste che vi si tengono, dalla Festa dei Ciclamini alle rassegne teatrali d’estate, dalle celebrazioni religiose alle regate sul Lago di Garda.

Malcesine bella sempre è il claim che l’Assessorato al Turismo ha scelto per la località gardesana, e non si può che concordare: cambiano le stagioni, cambiano i punti di vista, ma Malcesine non cambia mai la sua entusiasmante bellezza.