Silent Disco Party

L'evento che ti fa ballare e divertire in silenzio.
0
56

“Quelli che ballavano erano visti pazzi da quelli che non sentivano la musica” scriveva il filosofo Nietzsche. E quale migliore follia se non quella di coloro che partecipano ad un Silent Disco Party divertendosi moltissimo e tralasciando il giudizio altrui? Un evento non convenzionale che sta a metà tra una serata in disco ed un flashmob, dedicato a chi ama ballare con la musica a tutto volume ma non vuole disturbare la quieta pubblica.

Un’idea nata oltreoceano, la Silent Disco si presenta come un’attività spassosa e civile amatissima anche nel nostro Bel Paese. Organizzare un party silenzioso è molto semplice, basta collegarsi al sito di riferimento italiano silent-disco.it e seguire le istruzioni. Sarà necessario noleggiare cuffie senza fili a tre canali e trasmettitori wireless ad alta potenza che serviranno ad inviare musica al pubblico. L’azienda mette a disposizione 18mila cuffie Silent Disco per eventi pazzeschi in piazza, in spiaggia o nei centri storici. Funziona esattamente come una normale discoteca con più piste; la differenza è che al posto degli amplificatori si usano le cuffie, le quali permettono di cambiare stazione tra i diversi generi proposti dai dj.

La Silent Disco non nasce oggi, ha bensì origini sessantottine, quando in un film finlandese di fantascienza, “A Time of Roses“, le persone ballavano insieme con le cuffie alle orecchie. Il concetto è stato poi ripreso dagli eco-attivisti nei primi anni ’90, i quali hanno utilizzato le cuffie alle feste all’aperto per ridurre al minimo l’inquinamento acustico e disturbo alla fauna locale. Il tutto diventa oggi puro divertimento ed esperienza anticonvenzionale da provare almeno una volta nella vita.

Curiosi di sapere i Silent Disco Party organizzati in Italia? Il 14 Settembre 3 DjSet, 2 Mani al Cielo, 1 Cuffia a San Giovanni Vadarno (AR); il 15 Settembre tutti a Marina di Ravenna in Piazza Dora Marcus; il 16 Settembre l’appuntamento è ad Ancona e il 27 Settembre a Pavia; per chiudere in bellezza l’estate, il 29 Settembre il party che sta spopolando in tutta Italia apre le sue porte a Cremona. L’atmosfera sarà semplicemente incredibile!