Gucci SS 2018

Milano Fashion Week.
0
128

Nome: Gucci

Stagione: SS 18

Segni Particolari: quando si sogna può accadere di tutto.

Ci si può trovare a compiere un gesto e pochi secondi dopo essere trasportati in un altro scenario, possibilmente dall’altra parte del mondo. Non c’è similitudine migliore per spiegare Gucci, questo l’unico possibile fil rouge fra capi così diversi fra loro, ma nel contempo così ricollegabili ad un unico stile dalle infinite possibilità. Sembra un discorso contraddittorio, perché parliamo di un’estetica contraddittoria.

Sul web e nell’ambiente moda si parla tanto di come Alessandro Michele non ci abbia regalato qualcosa di nuovo, nel suo mix fatto di storia del costume, stampe e volumi talvolta esagerati. La novità qui sta nel non cercare novità. La spasmodica ricerca di nuove tendenze si annulla a favore della consolidazione di uno stile riconoscibile ma che lascia la porta aperta a tante possibilità e contaminazioni. È così che la stampa Principe di Galles può approdare alle risaie cinesi (con cappelli in stile orientale), la flora incontra la fauna nel match di fiori e animalier, i tessuti metallizzati della disco music vogliono copricapi medievali. Il moderno Antico Egitto è fatto di tessuto plissettato con generose applicazioni di cristalli sulle spalle…e con un balzo si arriva a completi castigati e cupi in pieno stile Mercoledì Addams, macro paillettes e colour block, cardigan classici orlati a contrasto e stampe GG, abiti nude con ricami in pizzo o outfit da Japan Hippie composti da splendidi kimono patchwork ed abbinati a cappelli a tesa larga. La libertà delle possibilità.

Must Have: il capo rappresentativo della collezione è una jumpsuit oversize in stile circense che simboleggia a pieno lo Spettacolo delle Idee di Alessandro Michele.

Accessori: occhiali da sole con cristalli, cappelli a tesa larga, sandali, Mary Jane, borse shopper, borse a spalla, mocassini, mini bag con logo GG, stivaletti, slippers, collant in varie fantasie, collane multi chain con perle o pietre, marsupi, occhiali da vista oversize in stile anni ’70.

Colori: bianco, nero, rosa, arancio, rosso scarlatto, beige, verde bosco, viola, oro, argento, giallo, grigio, blu, verde pistacchio, giallo, azzurro.

 

Gucci SS18