A different vision on fashion photography

Lancia Ypsilon sponsor della mostra.
0
56
lancia ypsilon

Lo scorso 6 ottobre Lancia Ypsilon, nella suggestiva cornice della Reggia di VenariaTorino, è stata main sponsor dell’esclusiva Cena di Gala per l’inaugurazione della straordinaria mostraA different vision on fashion photography”.

L’esposizione, che avrà luogo fino al 4 febbraio 2018, ospita 220 delle migliori realizzazioni di Peter Lindbergh, considerato uno dei più importanti fotografi di moda viventi. Suddivisa in sette sezioni, essa ripercorre la poetica del grande maestro dal 1978 a oggi.

Il fotografo tedesco Lindbergh, celebre per aver raccontato la donna nella sua verità più intima e averla spogliata di ogni superfluo accessorio, ha rivoluzionato la fotografia di moda. Abbandonando gli scatti algidi ed in posa e proponendo un linguaggio disinibito che esprime la grazia e bellezza, egli libera l’immagine femminile dal mito della perfezione e della giovinezza. Nei suoi raffinati scatti ha immortalato le modelle che hanno segnato la storia della passerella alla fine del XX secolo: da Cindy Crawford a Naomi Campbell a Linda Evangelista, lanciando “l’era delle top-model”.

La mostra è realizzata dal Kunsthal di Rotterdam in collaborazione con il curatore Thierry-Maxime Loriot e, per l’appunto, Peter Lindbergh, con la consulenza creativa digitale di Triplesense Reply, che ha curato l’immagine coordinata digitale dell’evento.

Spesso le mostre di fotografia sono troppo minimaliste, astratte; io invece volevo raccontare una storia.” Il lavoro di Peter Lindbergh apre riflessioni sulla società e i suoi valori, sul ruolo della donna e l’idea di bellezza e, dunque, va quindi molto oltre il concetto di moda.

Gli ospiti sono stati accolti alla mostra da un esemplare speciale della Fashion City Car, realizzato da Erika Calesini: la vettura si distingue per una personalizzazione firmata Ramponi Stones and Strass, brand che fornisce le più grandi case di moda e che ha già collaborato con Lancia.

Lancia Ypsilon main sponsor