Una passeggiata nella “Città eterna” tra storia e fashion: Roma da scoprire

Roma, oltre ad essere la capitale dell’Italia, è anche capitale della moda, della cultura, dello shopping e del divertimento.
0
46

Per trascorrere un weekend di relax, senza però rinunciare alla cultura, allo shopping e alla vita mondana, PaesiOnLine consiglia Roma, la città eterna.

 

Una delle maggiori città italiane sotto ogni punto di vista: cultura, benessere e vivibilità. Una città che può sembrare immensa, ma che non ha mai perso quel senso di ospitalità che l’ha sempre contraddistinta.

Il simbolo della città è il Colosseo, il più grande anfiteatro del Mondo, costruito per volere dell’ Imperatore Vespasiano, terminato da suo figlio Tito, originariamente un edificio destinato alle lotte tra gladiatori. Oggi è uno dei monumenti più importanti al mondo, visitato giornalmente da milioni di turisti.

Roma è un vero e proprio museo all’aria aperta, dove diventa bello anche il perdersi tra i fantastici vicoli che la contraddistinguono. La Capitale possiede veri e propri capolavori come la Fontana di Trevi, Piazza Navona, il Pantheon, il Foro Romano, la Basilica di San Pietro, la scalinata di Piazza di Spagna.

Non mancano anche numerosi musei per gli amanti della cultura e delle opere d’arte. Al primo posto troviamo i Musei Vaticani, uno dei complessi museali più grandi e importanti al mondo.

Al suo interno il complesso racchiude: il Museo Chiaramonti, il Museo Gregoriano Egizio, il Museo Missionario Etnologico, il Museo Gregoriano Profano, il Museo Pio Cristiano, il Museo Gregoriano Etrusco, la Collezione d’Arte Religiosa Moderna, la Gallerie Superiori, il Museo Pio Clementino, il Museo della Biblioteca Vaticana e la Pinacoteca. Per ultimo, ma non di certo per importanza, la Cappella Sistina.

Un giro a Roma non è solo una passeggiata nella storia e nella cultura, ma anche una vera e propria full immersion nello shopping, anche di lusso. Capitale per eccellenza, insieme a Milano, dell’alta moda, un giro tra le sue eleganti “avenues” vi daranno la sensazione di passeggiare durante una grande sfilata, tra Via del Tridente, via Condotti, via Frattina e via Borgognona, passando per Piazza di Spagna, trovandosi grandi firme della moda italiana e internazionale, come Armani, Dior, Tiffany, Bulgari, Versace, Ferragamo, per citarne alcune.

Da Piazza Venezia a Piazza del Popolo, attraversando via del Corso, dove al centro possiamo trovare la famosa Galleria Alberto Sordi. Un’altra strada molto chic è via del Campo Marzio, dalla quale si possono raggiungere via Margutta, via del Babuino e via Ripetta, famose per i loro pregiati negozi, ma, in particolare per le gioiellerie.

Lo stile vintage, molto in voga tra le fashion victims, si può trovare in via del Governo Vecchio, vicino a Piazza Navona tra boutique raffinate, nelle quali è possibile acquistare capi di abbigliamento, accessori sia nuovi che usati.

Una delle vie più alla moda di moda, è Via del Boschetto in zona Monti. Boutique di abbigliamento vintage, atelier e anche negozi d’arredamento. A rendere speciale il rione Monti è l’appuntamento domenicale con il Mercatino Monti, nel quale è possibile trovare di tutto.

Infine, come non citare la vita mondana di Roma che anima le serate della capitale da Campo de fiori, a Trastevere, senza dimenticare San Lorenzo, Monte Testaccio, la zona di Ostiense, il già citato Rione Monti, in cui poter trovare una ricchissima offerta di locali, pub, discoteche che rispondono ad ogni esigenza e sapranno rendere le serate romane uniche.