Moda e Sociale si uniscono: nasce così il Charity Christmas, curiose?

Un evento benefico in favore di "Insieme per la Ricerca PCDH19 - ONLUS".
0
60
Charity Christmas

Più di tre anni fa ci siamo ritrovate con Laura Gramigna, la direttrice di Accademia del Lusso, nel suo ufficio a parlare di cosa avremmo potuto fare per coinvolgere gli studenti, e le persone che ci circondano, a progetti legati alla moda ed al sociale.

Io che mi occupo di eventi ho subito buttato lì “facciamo un evento legato alla moda ed alla beneficenza”. Laura ha immediatamente sposato l’idea e così è nato il Charity Christmas

Nella prima edizione abbiamo avuto il supporto di UnLace, che ci ha letteralmente riempito di scarpe di ogni tipo e stagione, da uomo da donna, stivali.. solo io ne ho comprate 5 paia!

Il meccanismo del Charity è molto semplice: un marchio espone in Accademia a prezzi calmierati i suoi prodotti, che possono essere della stagione attuale, oppure un lancio delle nuove stagioni.. una parte del ricavato viene donata ad un’Associazione che si occupa di beneficenza, e noi abbiamo sempre scelto Associazioni che si impegnano a favore dei bambini.

Il primo anno il ricavato è stato devoluto a The Children For Peace, lo scorso anno invece abbiamo avuto ospiti e donato all’Associazione di Confindustria Impresa da Bambini. Quest’anno, con la collaborazione preziosa e fattiva dell’Università Telematica eCampus e di Rita Neri, consigliere di amministrazione dell’Università eCampus e direttrice della sede di Roma, abbiamo coinvolto la Onlus “Insieme per la Ricerca PCDH19”. Questa malattia colpisce solo le bambine e oggi non esiste cura. “Insieme per la Ricerca PCDH19” nasce nel 2011 dall’unione di alcune famiglie di bambine affette da questa rara malattia ed ha come obiettivo primario quello di promuovere, sostenere e finanziare la ricerca scientifica sulle mutazioni del gene PCDH19.

Quest’anno, oltre a passare insieme un pomeriggio all’insegna della moda, dell’arte e della musica, si respirerà un’atmosfera decisamente natalizia anche grazie all’allestimento della designer Alessandra Mancini, con la quale collaboro da tempo e che apprezzo sempre di più. Riesce a passare da allestimenti wedding a cappelli per i nostri servizi fotografici ad opere green in un lampo.

Una bella sorpresa per gli ospiti sarà la prima mostra di quadri Fashion News Magazine realizzati dalla poliedrica artista Elettra Nicotra, che fino ad oggi si potevano gustare solo virtualmente attraverso le pagine di FNM. Sono cinque anni che Elettra realizza i collage onirici “Visionaire a porter” per Fashion News Magazine, che ho sempre apprezzato per quel gusto surreale e per il sottile filo che unisce arte e moda, tanto è vero che le pareti del mio ufficio sono piene di Visionaire a porter. Durante il Charity Christmas potrete portare a casa anche voi uno di questi capolavori perché anche noi della Redazione abbiamo deciso di raccogliere fondi per la Onlus “Insieme per la Ricerca PCDH19”.

charity

Altra cosa interessante da comunicare è la donazione di “pacchi pieni di tesori” da parte dei numerosi brand di moda, accessori, vintage, artigianato e make-up presenti all’evento.

 Tra i sostenitori voglio segnalare l’orafo Michele Affidato, l’Accademia L’Oréal, il gioielliere Percossi Papi, Vertecchi, Road to Green 2020, tutti hanno donato qualcosa che potreste vincere durante il Charity Christmas.

Quindi l’appuntamento è:

Giovedì 14 dicembre 2017 – dalle ore 12 alle ore 19

Presso la sede Accademia del Lusso ed Università Telematica eCampus

Via Matera, n. 18 – Roma

Vi aspetto!!!