Natale a suon di luci e colori

Le installazioni e gli allestimenti di natale realizzati nei negozi, regalano alle città piccoli spettacoli di colori e luci.
0
40

Anche l’occhio vuole la sua parte e, nelle lunghe sessioni di window shopping natalizio in cui compiliamo diligentemente la nostra wishlist, vedere come le grandi griffe e i centri commerciali addobbano le proprie vetrine, è una vera gioia per gli occhi. Come ogni anno torna la magia delle vetrine natalizie più belle del mondo e per il 2017 la sfida a colpi di luminarie e grandi decorazioni tra le catene di negozi più famose si rinnova.

Le vetrine di Natale ci portano dirette nell’ atmosfera incantata delle feste. La magia che si respira nelle città durante il Natale è unica, e gran parte del merito lo si deve ai grandi magazzini che per l’occasione, ogni anno, scelgono un tema con cui realizzano allestimenti da mille una notte. Gli artefici dei racconti che prendono forma dietro le vetrine di negozi, spesso sono designer, costumisti e scenografi rubati al mondo della moda, del teatro e del cinema. Osservando le facce sorprese e sognanti di chi si ferma ad ammirare le loro opere si capisce presto che c’è lo zampino di veri e propri artisti; installazioni sorprendenti realizzate con grande cura e attenzione ai dettagli per rendere l’esperienza dello shopping ancora più coinvolgente.

Quali sono le vetrine più belle e suggestive? Da chi ha scelto di stupire i suoi clienti con i giochi di luce a chi ha animato le vetrine con personaggi magici, ecco dove ammirare le vetrine natalizie più particolari.

Come ogni anno è a New York che si vedono le vetrine natalizie più particolari, quelle per le quali, è evidente, non si è badato a spese. Harrods celebra il Natale insieme a Dolce & Gabbana e riempie le sue vetrine di personaggi in stile fumettistico, sotto le mille luminarie che scandiscono l’esterno del palazzo. Ma non passano di certo inosservate le vetrine di Saks Fifth Avenue caratterizzate da un gigantesco sistema di illuminazioni colorate a rappresentare un castello delle favole, di certo le vetrine più suggestive di tutta la Grande Mela.

Le Galeries Lafayette Haussmann di Parigi sono già stupende di loro, figuriamoci quando sono addobbate a festa. È stata Beth Ditto, ex cantante dei Gossip, la madrina dell’inaugurazione delle superbe vetrine a tema Spectacular Spectacular, che faranno vivere a tutti i visitatori l’atmosfera di una antica fiera di Natale, tra luna park, attrazioni circensi e spettacoli di ogni genere. Non poteva mancare anche un gigantesco e coloratissimo albero, addobbato con ogni sorta di prelibatezze.

Ma anche noi in Italia abbiamo la nostra istituzione, La Rinascente di Milano nel cuore di Piazza del Duomo. Lo storico department store ogni anno sotto Natale cambia volto e così, il palazzo per le feste natalizie è stato interamente rivestito di luminarie bianche creando un’atmosfera fiabesca.

Nelle città di tutto il mondo, perciò, le boutique di lusso e i grandi magazzini più celebri decorano i loro esterni con dettagli unici: da New York a Londra, da Parigi a Milano e non solo. Vere e proprie scenografie con giochi di luci, cristalli irridescenti che cambiano tonalità, meccanismi dalla tecnologia sofisticata, installazioni tematiche ma anche visionarie o interattive. Non c’è limite alla fantasia e alla creatività e il risultato è sempre assicurato.

 

Bryan Barry Building