Su Instagram? Mai più vecchi e brutti!

Effetti, filtri e scatti emozionanti. Così si diventa popolari sul web.
0
17

Instagram? Il mondo perfetto, a meno che qualcuno sappia realmente cosa sia la perfezione. Sulla piattaforma social più amata dal jet set siamo tutti belli, senza difetti, con le forme al punto giusto, alti, con i capelli in ordine, ma soprattutto siamo tutti giovani. Non esistono anziani, e non perché effettivamente non ve ne siano, ma perché nessuno appare come tale. La spiegazione a tutto ciò? I filtri e la loro magia, le angolazioni da cui viene realizzato lo scatto, e le luci (vedesi il profilo di Barbara D’urso per comprendere meglio di cosa stiamo parlando). Si tratta di un vero e proprio studio della fotografia, come quando, per diventare fotografi veri, dovevi studiare sodo e fare tanta gavetta. Oggi non serve, o meglio, si impara facile ad eliminare le occhiaie, ritoccare le borse, ridurre il grasso. E’ Photoshop con un clic.

La tendenza, e prendete nota cari Instagram dipendenti, scaccia via anche il caro amato selfie. Tornano alla ribalta la compatta, la polaroid e la professionale. I bastoni tanto usati crollano a picco ed insieme a loro le foto dei cibi e degli autoscatti. Per ottenere valanghe di like, tutto deve ora assumere le sembianze di uno scatto professionale. Stessa storia per i video, i quali devono apparire come girati da una cinepresa. Apparire appunto. L’obiettivo viene infatti raggiunto grazie alla moltitudine di filtri disponibili. Quali sono stati quelli più usati nel 2017? Clarendon, Gingham, Juno, Lark e Moon. Annotatelo.

Ma c’è anche un’altra novità. Oltre al fatto che nessuno appare vecchio su Instagram e allo spopolamento dei filtri in ogni dove, a fare tendenza è la creatività. Gli esperti di like consigliano: scegliete strane angolazioni, non mettetevi in posa, siate spontanei, arruffate i capelli, capovolgete la foto, usate lo zoom intelligente, puntate sui dettagli. A quanto pare sono questi gli scatti del futuro, alias emozionanti. La fotografia deve avere un alto impatto emotivo nello spettatore.

Ebbene, facendo un riepilogo… Mai più senza: effetto foto professionale, filtri di bellezza, scatti emozionanti, hashtag giusti. E in un battibaleno sei popolare su Instagram!