Chi ha venduto cosa nel 2017

I brand di moda e gli accessori più venduti nel 2017.
0
79

Basandosi sulle vendite, le ricerche di mercato e le percezioni del consumatore, molti siti hanno stilato una classifica dei marchi più potenti e venduti nel 2017, assegnando il primo premio alla casa di moda fiorentina Gucci, guidata dal giovane e innovativo Alessandro Michele

Si tratta del brand che ha suscitato maggiore curiosità, sopratutto nel corso dell’ultimo anno, conquistando il cuore e anche il portafogli di numerosi amanti del lusso italiani e internazionali. A confermarlo vi sono le innumerevoli analisi di mercato secondo le quali i prodotti e gli accessori più venduti sono stati i sandali GG Bloom Supreme (indossati in particolar modo dalle fashion victims più accanite), le T-shirt con il logo, la borsa Dionysus e l’iconica cintura con doppia G che ha generato una vera e propria logomania e un nuovo target di consumatori tra i 25 e i 35 anni, che rappresentano il 50% del fatturato del marchio appartenente al gruppo Kering.

Al secondo posto troviamo inaspettatamente la maison di origine spagnola Balenciaga. Non a caso uno tra i prodotti più acquistati sono state proprio le scarpe “speed trainer” firmate dal direttore creativo Demna Gvasalia.

Subito dopo troviamo l’innovativo brand Off-white e il marchio Yeezy, noto per le sue collaborazioni con Adidas e il famoso rapper Kanye West.

Fuori dal podio vi sono Vetements, Givenchy, Yves Saint Laurent e Valentino. Ed ancora, Y-3, che rappresenta lo streetwear con le sneakers più cool del momento, Prada e il ritorno dell’iconica linea di borse in nylon nero e infine Fendi per la sua it-bag più famosa: il modello Peekaboo.

Il fashion system resta, ancora una volta, il settore con il maggior numero di acquirenti. Solo nel 2017, la spesa totale dei consumatori italiani si aggira intorno a 860 miliardi di euro, spesi soprattutto per gli acquisti online sui portali e-commerce multibrand specializzati.

Quanto spenderanno gli italiani nel 2018? Stay tuned!