Stationery Mania: dona un tocco di design alla tua scrivania

Agende, penne, taccuini e molto altro ancora per tutti gli amanti dell'affascinante mondo della cartoleria.
0
62

Non solo borse, scarpe e rossetti, gli accessori irresistibili che molte donne non riescono a smettere di acquistare sono le agende o i bloc notes per gli appunti. 

In un’epoca in cui l’utilizzo della carta sembra ormai essere stato sorpassato dalla tecnologia, molte persone ancora non rinunciano agli iconici oggetti presenti sulle scrivanie di tutto il mondo.

Insieme alle maison di alta moda, non mancano i brand dai prezzi più accessibili che offrono sia accessori indispensabili come le penne o le agende, che i cosiddetti articoli da regalo perfetti per ogni occasione.

Ecco una selezione dei marchi che hanno lanciato sul mercato numerosi articoli per la scrivania da far perdere la testa e anche il portafoglio!

Tiffany & Co.

Famosa in tutto il mondo, grazie alla storica scena del film “Colezione da Tiffany” in cui l’attrice Audrey Hepburn si ferma ad ammirare le vetrine mentre mangia una brioche e beve il caffè, la nota gioielleria Tiffany & Co. realizza meravigliose collezioni, il mix perfetto tra forma, funzionalità e qualità. Non tutti sanno che, questo negozio, in origine era una semplice cartoleria. Ancora oggicoffre numerosi articoli di lusso per tutti gli amanti della “Stationery”. Dalle meravigliose ed eleganti penne a sfera in argento con dettagli Tiffany Blue al set di biglietti con T di carta di cotone fino al preziosi fermacarte Heart in cristallo rosso.

Louis Vuitton

Non solo abiti, borse e scarpe, anche la celebre maison di moda francese Louis Vuitton ha lanciato numerose collezioni di oggetti che fanno parte del magico mondo della cartoleria. Lusso e praticità, un vero e proprio sfizio per tutti coloro che non rinunciano ad un tocco di originalità da portare in ufficio. La scelta è molto vasta: la copertina per l’agenda in Tela Damier con fodera in pelle martellata e parti metalliche in ottone dorato e la chiusura con bottoncino a pressione, il raccoglitore a sei anelli con tre fessure per carte di credito e due scomparti interni, e la copertina per l’agenda bureau in tela Monogram con due scomparti per documenti e sei fessure per carte di credito, ideale per l’ufficio.

Paperblanks

Unici nel loro genere e più accessibili a tutti, i taccuini Paperblanks si distinguono per le copertine dal design molto raffinato ispirate a quelle dei libri antichi con decorazioni colorate e preziose in oro o seta e per la rilegatura estremante curata nei minimi particolari. Non solo taccuini, anche diari e agende con pagine bianche o a righe e quaderni da viaggio in perfetto stile “vintage” in finta pelle invecchiata. Tutti sono dotati di una tasca per raccogliere biglietti o foto e anche di una chiusura a calamita che sostituisce il classico elastico.

Legami

Un altro grande classico sono le agende Legami, molto simili a quelle firmate dal noto brand made in Italy Moleskine, ma con prezzi più bassi. Le agende spaziano dai modelli semplici con copertina monocolore alle edizioni limitate o dedicate all’arte, come quelle divenute famose in poco tempo, dedicate ai magnifici quadri di Klimt.

Tom Dixon

Il designer britannico Tom Dixon firma “Tool”, una linea di accessori per la scrivania e l’ufficio che comprende un’insolito e prezioso segnalibro ispirato alla natura. Ricorda la forma di una foglia essiccata ed è costituito da un sottile foglio di ottone traforato al laser che permette di ottenere dei dettagli microscopici e dei motivi traforati di grande precisione. Impossibile resistere. 

Kate Spade

Se hai in programma un viaggio a New York o a Londra, una delle tappe obbligatorie è il monomarca di Kate Spade. Insieme ai modelli di agende più classici e iconici come quelli a righe nere con pois dorati o con motivi floreali, il brand americano ha lanciato una collezione di accessori per la scrivania con le lettere personalizzate: agende, quaderni, taccuini, bicchieri, post-it e molto altro ancora.

Papier Tigre

Fondato a Parigi nel 2012 da tre giovani creativi, il marchio Papier Tigre produce articoli per l’ufficio unici nel loro genere. Non a caso, i taccuini o i bloc notes con le clip multicolore vengono realizzati con il cartone sul quale sono posti dei motivi colorati, senza dimenticare il particolare logo della tigre che ritroviamo su tutte le creazioni.

Qual è l’agenda perfetta per te?