Riccardo Tisci è il nuovo direttore creativo di Burberry

Dopo un anno di inattività, Riccardo Tisci ritorna al mondo della moda in veste di direttore creativo dell’iconico brand inglese Burberry
0
143

Da quando Christopher Bailey ha lasciato Burberry, dopo ben diciassette anni trascorsi alla direzione artistica del marchio britannico, nel Fashion System si è aperto un giro di scommesse circa il prossimo nome a firmare quadrettati e trench.

Moltissimi hanno puntato su Kim Jones, che ha da poco lasciato Louis Vuitton. Spesso si è anche parlato del designer di punta di Coach, Stuart Vevers o di Phoebe Philo che a Dicembre ha impacchettato i suoi affetti personali per lasciare la scrivania da Cèline. Nessuno ha però azzeccato, perché il nome di Riccardo Tisci non era proprio saltato fuori! L’annuncio è fresco di giornata ed è stato dato dalle pagine Instagram ufficiali di Tisci e Burberry:

“Sono onorato e deliziato di unirmi a Burberry in veste di nuovo Direttore Creativo e di riunirmi con Marco Gobbetti. Ho un grande rispetto per l’heritage britannico di Burberry ed il suo global appeal e sono molto entusiasta circa il potenziale di questo brand eccezionale” queste le parole del designer che in poco tempo ha suscitato una miriade di likes e commenti sui social. Il CEO di Burberry, Marco Gobbetti, aveva già lavorato con Tisci per Givenchy ed ha così commentato: “La visione creativa di Riccardo Tisci rafforzerà le ambizioni che abbiamo per Burberry e posizionerà il brand fermamente nel mercato del lusso”.

Il pugliese Riccardo Tisci, nel 1999, si è trasferito a Londra dove ha conseguito il diploma presso la Central Saint Martins. Solo sei anni più tardi, nel 2005, ha sostituito Julien McDonald in veste di Direttore Creativo di Givenchy, rilanciando il marchio in bancarotta e trasformandone l’immagine. A lui è dovuto il grande successo del brand di LVMH, uno fra i più osannati dell’epoca contemporanea, con cifre che si aggiravano attorno ai 35 miliardi di euro. Improvvisamente il front row delle sfilate era pieno di celebrità: Rihanna, Beyoncè e le sorelle Kardashian per citarne alcune. La collezione Haute Couture Primavera/Estate 2017 di Givenchy è stata l’ultima a portare la sua firma. La sua nomina presso Burberry sarà effettiva a partire dal 12 Marzo 2018.