FNM Book – “L’emozione delle immagini” di Ivo Milazzo

Il Maestro Ivo Milazzo, straordinario autore di Ken Parker, con il suo ultimo libro ci illumina sul mondo della Nona Arte.
0
45

Uno dei più rappresentativi autori che firma la storia del fumetto italiano è Ivo Milazzo. Con il saggio L’emozione delle immagini – Viaggio tra linguaggio e inconscio” percorre tutto il mondo della Nona Arte, partendo dalla prima umile gavetta fino ad arrivare ai più grandi successi.

Ivo Milazzo è noto ai più come co-creatore, unitamente allo sceneggiatore Giancarlo Berardi, dell’immortale Ken Parker, mitico personaggio immaginario nato nel 1974 dove, in un atipico genere western ambientato prevalentemente nel Nord America e i cui tratti distintivi sono proprio le ambientazioni originali e gli argomenti illustrati, egli raffigura un introverso trapper dalle fattezze di Robert Redford. Milazzo e Berardi si ispirarono all’attore statunitense dopo la sua interpretazione nel film Corvo rosso non avrai il mio scalpo. Ken Parker è un fantastico fumetto che non ha nulla da invidiare al leggendario Corto Maltese di Hugo Pratt.

Ivo Milazzo in quest’opera ci spiega in modo dettagliato tutto ciò che ruota intorno al settore delle graphic novel. Ci istruisce su tutta una serie di aspetti fondamentali per intraprendere (o anche solo per conoscere) la carriera di fumettista, dal come si stende una sceneggiatura a come funziona la prospettiva; ci apre la mente sulle diverse impostazioni di colore che, a loro volta, possono dare differenti sensazioni al lettore finale; non trascura nemmeno la tutela degli autori di fumetti dal punto di vista fiscale e legale.

Dopo la lettura di questo saggio sicuramente sarete in grado di guardare le tavole disegnate con occhi diversi e con una nuova consapevolezza, poiché dietro a un disegno, pur apparentemente semplice, si nascondono grandi meccanismi.

I suoi acquerelli indubbiamente, ancora oggi, restano l’impareggiabile punto d’incontro tra l’estrema sintesi grafica e l’incantevole fluidità del pennello che si libera sul fo­glio, regalando tratti e immagini che catturano e imprigionano lo sguardo grazie alla loro bellezza, al massaggio che lasciano e all’ammirazione che destano nella perfezione della loro semplicità e capacità di impatto.

La prefazione del saggio L’emozione delle immagini, con i contributi di Raffaella Vernazza ed Elisabetta Parente, è stata affidata a Giulio Giorello.

Editore: NPE – Nicola Pesce Editore

Prezzo: 25,00 Euro